Mercoledì 24 Aprile 2024

Schumi jr, un piede in F1 Prove libere con l’Alfa

Al Nurburgring venerdì 11 ottobre scenderà in pista al posto di Giovinazzi. Mick sogna il grande salto per l’anno prossimo: opportunità con la Haas?

Migration

di Leo Turrini

Un altro passo avanti. Venerdì 11 ottobre, in occasione delle prove libere del Gran Premio del Nurburgring, Mick Schumacher farà il suo debutto accanto a...colleghi che si chiamano Hamilton, Verstappen, Leclerc.

Il figlio del Campionissimo sarà al volante di una Alfa Romeo. Il regolamento consente ai piccoli team l’utilizzo di giovani piloti nel primo giorno del week end agonistico.

Schumi junior ha già sostenuto dei test con monoposto di Formula Uno ma stavolta il contesto sarà diverso, cioè più sfidante. In pista ci saranno tutti i protagonisti del mondiale. Sarà una esperienza preziosa per il giovane tedesco, che sta seguendo un percorso graduale, senza brusche accelerazioni.

A FIORANO. Allievo della Accademia del Cavallino, il figlio di Michael e Corinna gode del pieno supporto della Ferrari. Già oggi Schumi 2 avrà a disposizione il circuito di Fiorano per una sessione di collaudi. Le stranezze delle norme che governano la Formula Uno gli impediscono di guidare la monoposto di Leclerc e Vettel: il ragazzo si calerà nell’abitacolo della Rossa del 2018.

Con Mick oggi ci saranno anche i compagni di scuola Callum Ilott e Robert Shwartzman. Ma non c’è dubbio che gli occhi di chi capiterà in zona andranno a cercare un nuovo Schumacher a bordo di una Ferrari.

CON HAAS? Attualmente il figlio d’arte è saldamente al comando del campionato di Formula 2. Mancano ancora quattro prove all’epilogo e Schumi junior ha ottime chances di conquistare il titolo.

A questo punto, come dimostra anche il prossimo test al Nurburgring, lo sbocco nei Gran Premi è naturale. Mick dovrebbe disputare la prossima stagione tra i big con la scuderia Haas, la squadra americana cliente della power unit Ferrari. Così come la Alfa Romeo, che è l’altra possibile soluzione per il giovanotto.

LE PAROLE. "Sono felicissimo di fare il debutto ufficiale in Formula Uno in Germania, nella mia terra- ha detto Mick - L’appoggio che mi stanno garantendo Ferrari e Alfa mi riempie di orgoglio. Voglio fare bella figura".

Auguri.