Venerdì 19 Aprile 2024

Salvo il Gp last minute, piloti agli straordinari

Arrivati in Argentina i due aerei cargo con mezzi e gomme dopo il caos causato anche dalla guerra: oggi libere e pole (ore 22.05)

Migration

di Marco Galvani

Il weekend pazzo del Motomondiale. Rimasto a lungo appeso a un filo. Il venerdì con i motori muti, passato invece ai radar per seguire la rotta dei due aerei cargo bloccati a Mombasa, in Kenya, per problemi tecnici e poi ripartiti in extremis per non buttare all’aria l’intero fine settimana a Termas de Rio Hondo, in Argentina. Una corsa contro il tempo per fortuna a lieto fine per portare a destinazione – Tucuman, a 70 chilometri dalla pista – le moto dei team Gresini e VR46, oltre a quelle di altri team di Moto2 e Moto3, parte della componentistica delle squadre e di pneumatici Michelin. Libere e qualifiche sono tutte concentrate oggi, mentre il programma di domani non dovrebbe subire modifiche. Nell’attesa, ieri i piloti hanno avuto giornata libera. Si sono goduti l’abbraccio dei tifosi che comunque hanno marcato presenza in circuito. E che per domani sono attesi in 100mila per il terzo Gp della stagione. Con l’Italia al comando in tutte e tre le classi: Enea Bastianini in MotoGp, Celestino Vietti in Moto2 e Dennis Foggia in Moto3.

Grande assente Marc Marquez, ancora unfit per la diplopia che è tornata a tormentarlo dopo il terribile highside in Indonesia. Al suo posto Stefan Bradl. Che potrebbe sostituirlo anche il prossimo fine settimana per la gara texana a Austin. Ma i guai Honda sembravano non essere finiti: Takaaki Nakagami era risultato positivo al Covid, poi si è negativizzato: dovrebbe arrivare in Argentina e correre. Sfortuna tra i piloti. E per la logistica dei team. Anche se sul fronte dello spostamento della merce pure la guerra in Ucraina ha aggravato il problema, perché "il 20% di voli cargo è russo", chiarisce il ceo di Dorna, Carmelo Ezpeleta. ‘Arredare’ il paddock è un gran premio nel gran premio: occorre far viaggiare non soltanto le moto, ma anche tutto quello che serve in box, hospitality, uffici, cucine. Durante ogni stagione vengono spostate 107 moto - tra MotoGP, Moto2 e Moto3 - e più di 350 tonnellate di materiale indispensabile per l’organizzazione del campionato. In nove mesi le attrezzature viaggiano via mare, in volo e su strada per 90mila chilometri.

I nuovi orari del weekend in pista. Diretta Sky, Dazn e Now: oggi le libere FP1 Moto 3 alle 13.15, Moto2 alle 14.20 e MotoGp alle 17.35. FP2 della Moto3 alle 15.25, Moto2 alle 16.30, MotoGp alle 20.40. Qualifiche Moto3 alle 18.50, Moto2 alle 19.45. Per la MotoGp la pole alle 22.05. Domani le gare: alle 17 la Moto3, alle 18.20 la Moto2 e alle 20 la MotoGp. Differite in chiaro sul canale TV8: oggi sintesi delle qualifiche delle tre classi dalle 23.15. Domani le gare: Moto3 alle 19, Moto2 alle 20.25, MotoGp alle 22.05.