Giovedì 18 Aprile 2024

Sachsenring, un dominio Ducati nelle libere Lampo Bagnaia: ultima chance per la super rimonta

Migration

di Marco Galvani

Il venerdì del Gp di Germania è ‘griffato’ made in Italy. Cinque Ducati e una Aprilia nelle prime due file. Con Pecco Bagnaia che firma non soltanto la pole provvisoria, ma anche il nuovo record (1’20“018) della bestia nera Sachsenring. E si prepara ad affrontare qualfiche e gara con un unico obiettivo: "Devo arrivare davanti a Quartararo". A conclusione del "mio miglior primo giorno da tempo" Bagnaia confessa che "non ho cambiato nulla sulla moto a parte un piccolo particolare sul posteriore".

Alle sue spalle Luca Marini (anche lui capace di andare sotto al vecchio record di Marquez) e Jack Miller. Apre la seconda fila Aleix Espargarò che, "per come è andata oggi, non sarebbe male correre la gara subito e poi volare in vacanza". Soddisfatto, ma "possiamo migliorare ancora". La conferma arriva anche dal compagno di squadra Maverick Vinales, 8°. In forma la coppia Pramac Johann Zarco (5°) e Jorge Martin (6°), mentre il leader del Mondiale Fabio Quartararo non nasconde che "mi mancano ancora quattro, cinque decimi per riuscire a essere competitivo, anche se il passo non sembra male".

In difficoltà Enea Bastianini, soltanto 13° ma "sappiamo dove intervenire e credo che saremo della partita". In Moto2 detta il passo la coppia KTM del team Ajo Augusto Fernandez e Pedro Acosta. In ritardo Celestino Vietti, 24° e "costretto a lavorare sodo per ricucire il gap e gestire il grip". La prima fila provvisoria della Moto3 vede Tatsu Suzuki, Izan Guevara e Dennis Foggia. Sergio Garcia solo 15°.

Così il weekend in diretta tv. Oggi su Sky Libere 3 alle 9 Moto3, alle 9.55 MotoGp, alle 10.55 Moto2. Qualifiche anche su TV8 alle 12.35 Moto3, alle 14.10 MotoGp, alle 15.10 Moto2. Domenica le gare alle 11 Moto3, alle 12.20 Moto2 e alle 14 la MotoGp.