Venerdì 19 Aprile 2024

Coppa del mondo di rugby 2019, gironi e calendario. Risultati live

Domenica il debutto dell'Italia con la Namibia. Ma passare il turno sarà un'impresa

La Nazionale italiana di rugby in allenamento a Sakai (LaPresse)

La Nazionale italiana di rugby in allenamento a Sakai (LaPresse)

Osaka, 20 settembre 2019 - Si alza il sipario sulla Coppa del Mondo di rugby 2019, che si è aperto oggi, venerdì 20 settembre, con il match tra Giappone e la Russia, vinto dai padroni di casa per 30-10: si concluderà il 2 novembre con la finale di Yokohama. Questa è la nona edizione del più importante torneo di rugby professionistico, a cui Google ha anche dedicato un doodle nella sua home page. Sono già stati venduti 1,8 milioni di biglietti: 20 le nazionali partecipanti. Tra cui l'Italia. 

Gironi, calendario, risultati e classifiche live 

 

Italia, girone proibitivo: debutto con la Namibia

Domenica (dalle 7,05 la diretta tv di RaiSport, live testuale su Quotidiano.net) il debutto dell'Italia che affronterà la Namibia nel primo incontro del girone B in programma all'Hanazono Stadium di Osaka. L'obiettivo degli azzurri sono i quarti di finale ma la sfida, inutile dirlo, è proibitiva: nello stesso gruppo della Nazionale italiana, anche i colossi di Nuova Zelanda e Sudafrica (oltre al Canada), le due finaliste della passata edizione (gli All Blacks sono i campioni in carica).  Ai quarti arrivano solo le prime due classificate del girone: significa che l'Italia deve battere almeno due superfavorite (rispettivamente al secondo e quarto posto del ranking mondiale).

La cura di Connor O'Shea ha funzionato ma solo a metà; arrivato nel giugno 2016 per rimettere in sesto una Nazionale statica, tutto fisico e poca magia uscita malconcia da un mondiale incolore e da un Sei Nazioni senza gloria, il tecnico irlandese non è riuscito a cambiare radicalmente il gioco degli azzurri (finendo per subire in panchina 15 sconfitte consecutive).

Il doodle di Google sulla coppa del mondo di rugby
Il doodle di Google sulla coppa del mondo di rugby

Giappone-Russia 30 -10 - Il Giappone padrone di casa ha vinto la gara inaugurale del mondiale 2019 di rugby. Al Tokyo Stadium, i nipponici si sono imposti per 30-10 (12-7) sulla Russia, con tre mete realizzate dall'ala Matsushima. Giappone e Russia sono nel gruppo A insieme ad Irlanda, Samoa e Scozia.