Venerdì 19 Aprile 2024

Romanò super, l’Italia vola in semifinale

Nations League, battuta l’Olanda: l’avversaria tra Francia e Giappone

ITALIA

3

OLANDA

1

(21-25; 25-22; 25-13; 25-22)

ITALIA: Anzani 2, Giannelli 3, Michieletto 12, Russo 12, Romanò 16, Lavia 13, Balaso (L), Bottolo, Galassi 7, Zaytsev 1, ne Recine, Sbertoli, Cortesia, Scanferla (L). All. De Giorgi.

OLANDA: Keemink 1, Tuinstra 20, Plak 8, Abdel-Aziz 16, Ter Horst 3, Wiltenburg 3, Andringa (L), Jorna 4, Van Garderen 5, van Tilburg 2, Parkinson, de Weijer, ne Van der Ent, Bleeker (L)

Arbitri: Ahmed e Juraj.

Note: spettatori 5.650 durata set 28’, 30’, 26’, 28’ tot. 1h52’.

di Doriano Rabotti

Sarà la Francia di Andrea Giani a contendere un posto in finale all’Italia di Nations League, domani alle 21? Lo scopriremo solo dopo la sfida di oggi tra i campioni olimpici e la rivelazione Giappone. Di sicuro gli azzurri sono pronti a seguire l’onda che domenica ha portato le colleghe della femminile a vincere il trofeo e altre tre formazioni azzurre giovanili a trionfare negli Europei di categoria.

La lunga estate azzurra prosegue all’insegna di una crescita che comincia a ingolosire in prospettiva mondiali tra qualche settimana, e soprattutto in chiave olimpiadi. Per i Giochi ci sarà tempo, intanto il dato più incoraggiante è che come per le ragazze di Mazzanti, anche De Giorgi ha un gruppo allargato sul quale contare nei momenti di difficoltà dei singoli. E così entra Galassi e svolta il terzo set, entra Zaytsev nell’unico momento di appannamento di Romanò e fa la sua parte nel nuovo ruolo di rinforzo esperto di un gruppo giovane che ha già una identità definita, mettendo la firma su tutte le giocate decisive del finale di partita. A parte un primo set deciso da qualche errore di troppo nel finale, gli azzurri hanno sempre dato l’impressione di comandare il gioco, e i cambi di Fefè hanno sistemato in fretta le sole situazioni potenzialmente pericolose. Servirà qualcosa di più in semifinale, ma intanto l’Italia ha saputo ripagare la fiducia della sua gente, e visto il momento generale, scusate se è poco.

Oggi il gruppo di De Giorgi starà a guardare la sfida delle 18 tra Francia e Giappone, a seguire Polonia-Iran (la vincente sfiderà domani gli Usa, vittoriosi sul Brasile per 3-1).