Giovedì 18 Aprile 2024

Rivediamo il gp del Giappone

Una vittoria sofferta, ma capace di aprire scenari nuovi almeno nell’immediato per l’Italia di Mancini. Il successo di venerdì contro l’Inghilterra ha messo gli azzurri nelle condizioni di accedere alle finali della Nations League, a patto di vincere domani sera contro l’Ungheria allenata dall’italiano Marco Rossi, che guida la classifica del girone.

Domani a Budapest gli azzurri sfideranno i sorprendenti magiari: "I risultati che arrivano nei periodi più complicati sono quelli che fortificano ancora di più il gruppo. Quella di ieri è stata una serata importantissima", ha scritto ieri mattina Mancini sui suoi profili social.

E felice è anche il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina: "Abbiamo ribaltato la situazione in Nations League, rischiavamo di retrocedere nella serie B e invece battendo l’Inghilterra possiamo ancora sperare di vincere il girone. È stata una vittoria importante anche per difendere il ranking in vista dei sorteggio di ottobre per Euro 2024, che è un nostro obiettivo", ha detto il n.1 del calcio italiano.

"Abbiamo iniziato un progetto quattro anni fa e su questo continuiamo - ha proseguito Gravina - Per questo voglio ringraziare ancora tutti i club, i giovani calciatori e il nostro ct, che dimostra sempre coraggio nel lanciare i giovani".

I fatti hanno dato ragione alle scelte di Mancini, soprattutto nei confronti dei giovani: il gol di Giacomo Raspadori (il suo quarto in azzurro e il n.1498 della Nazionale) ha regalato la vittoria, ma soprattutto ha fissato un obiettivo concreto da inseguire. Intanti ieri chi voleva ha potuto lasciare il gruppo e raggiungere la propria residenza per votare. Un charter al decollo stamattina da Roma per Milano e poi per Budapest permetterà ai più di esercitare il loro diritto per poi pensare al match di domani.