Martedì 23 Aprile 2024

Riflessi azzurri a Fieracavalli Il ct Porro lancia la grande volata

Migration

di Paolo Manili

Nel caleidoscopio della colossale fiera di Verona iniziata già giovedì, lo sport si prende una bella fetta dello sterminato programma e verte principalmente sulla disciplina del salto ostacoli. Fulcro sono l’Arena Fise con una miriade di gare nazionali, e il Palavolkswagen che ospita la Longines Fei Wold Cup, massimo circuito professionistico indoor. Verona è la quarta tappa dell’edizione 2022-23 dopo quelle di Oslo, Helsinki e Lione. Gli azzurri che hanno gareggiato finora sono Turturiello in Scandinavia nonché Gaudiano in Francia. Qui nella tappa "di casa", contro i migliori binomi del mondo saranno in 16, che abbiamo già elencato più volte. Il nostro girone, quello Europa Ovest, manderà alla finale di Omaha, Nebraska, i migliori 18 della classifica generale alla fine delle tappe. "A Verona – spiega il c.t. azzurro Marco Porro – ho convocato i migliori cavalieri disponibili, quelli con cavalli all’altezza e in forma. Del team dei Mondiali ce ne sono solo due, Bucci e Gaudiano, perché Camilli sta crescendo soggetti giovani, mentre la Ciriesi e Garofalo fanno riposare Cape Coral e Conquestador dopo la durissima estate. L’idea è che negli appuntamenti successivi a Verona proseguiranno i soli Bucci, De Luca e Gaudiano, che hanno più cavalli a disposizione".

Insomma il salto ostacoli azzurro di questi soggetti competitivi ne conta pochi e Porro deve pensare in prospettiva, alla prossima stagione all’aperto, che riserva tre impegni fondamentali: l’Italia gareggerà contro le "superpotenze" nella Prima Divisione di Nations Cup, poi per rimanerci dovrà superare la finale di Barcellona, indi affronterà gli Europei a Milano-San Siro per ottenere la qualifica olimpica. E’ evidente che l’impiego dei (pochi) cavalli è da dosare fin da subito, in attesa dei rincalzi. Perciò qui a Verona sarà come vedere Davide contro Golia.

Oggi tre gare: ore 12 Premio Prestige a due fasi (h.1,45m.), ore 14.15 Premio Banca Passadore a tempo (h.1,50 m.), ore16.30 Premio Kask (cat. mista, h. 1,55 m.). Tutto in diretta streaming sul www.jumpingverona.it, il GP di domenica sarà in diretta su Fei Tv e su Rai Play ore 14.15 (differita Rai Sport HD alle 21.30).