Venerdì 19 Aprile 2024

Resca e Rossi show L’Europeo del Mixed parla bolognese

Bologna regna sull’Europa nel tiro a volo, peccato solo che il titolo europeo conquistato ieri a Larnaca da Jessica Rossi e Daniele Resca nel mixed non valga la carta per le Olimpiadi di Parigi, dove la gara non è prevista (stavolta toccherà allo skeet, ai Giochi, e non alla fossa).

Ieri comunque i due ’vicini di casa’ della provincia bolognese hanno fatto vedere quanto valgono conquistando il titolo europeo a Cipro e bissando l’oro che il giorno precedente nella gara individuale femminile era stato colto da Silvana Stanco (prima qualificata per Parigi 2024). Daniele Resca da Pieve di Cento e Jessica Rossi da Crevalcore avevano chiuso al secondo posto le qualificazioni con 144 piattelli su 150, poi nel ‘medal match’ per l’oro e l’argento si sono confrontati con i turchi Oguzan Tuzun e Safiye Sariturk Temizdemir: duello senza storia, 6-0 per gli azzurri. Terzo posto a pari merito per i portoghesi Azevedo-Coelho e per gli slovacchi Varga-Stefecekova.

"Bello, bello – ha detto raggiante alla fine Jessica Rossi, campionessa olimpica a Londra 2012 – . Dopo la Green Cup di luglio a Todi, contavamo di poter sparare insieme all’Europeo. Siamo cresciuti insieme e ci alleniamo tutti i giorni insieme, e avevamo capito di saperci sostenere a vicenda. Questo è un ottimo punto di partenza per le prossime gare, perché vado via da Cipro con molta più fiducia di quanta ne avessi quando sono arrivata".

"Sono super felice. Abbiamo fatto una ottima preparazione - ha detto invece Resca -, siamo arrivati pronti per fare bene e ci siamo davvero meritati questo titolo europeo".