Giovedì 18 Aprile 2024

Regalo Zenit, Juve al sorteggio da grande

Solito 1-0 anche contro il modesto Malmoe: basta un gol di Kean. Ma i russi al 95’ fanno 3-3 col Chelsea e Allegri chiude primo

Migration

di Paolo Franci

L’uomo in più di Max Allegri è nato in una cittadina russa dal nome che pare un codice fiscale: Ordzhonikidzevskaya. Così si chiamava fino a cinque anni fa, quando è poi diventata Sunzha, seguendo l’irrequietezza geografica di quei luoghi. Il suo nome è Magomed Ozdoev ed è, davvero, l’uomo del destino bianconero, colui che può cambiarlo dopo aver trasformato il sorteggio degli ottavi in una storia certo meno tesa.

Al 29enne Magomed, centrocampista della nazionale che ha vissuto la carriera senza mai uscire dalla Russia – Lokomotiv, Rubin, Akhmat e Zenit – è capitato di entrare nella storia della Juventus in uno dei momenti più bui del club di Agnelli. Lui, Ozdoev, ha disegnato una traiettoria pazzesca colpendo al volo la palla al limite dell’area, trasformando una sconfitta immeritata in un pareggio indimenticabile. Un gol che entra nella storia della Juve - perlomeno in questa stagione e chissà che andando avanti in Champions non diventi aneddoto da leggenda... - e che vale il primo posto nel girone di Champions.

Ozdoev si porta dietro una storia simile a quella di tanti bimbi delle sue parti. Ha appena due anni - nel 1994, mentre in Italia decolla la Juve di Lippi - quando la sua famiglia fugge dalla città natale, Grozny, e dalla prima guerra cecena per essere accolta, in un villaggio dell’Inguscezia, vicino all’attuale Sunzha. Lì il padre, ex calciatore, fonda la squadra del villaggio. Il resto è talento e voglia di emergere. Certo non è un titolarissimo nello Zenit. In 17 partite del campionato russo, dopo aver preso parte ad Euro2020, ha giocato 39 minuti. In Champions non aveva ancora toccato palla e l’esordio è stata un’esplosione di gioia, per lui e per la Juve. Entra al 79’ per Kuzjaev e sei minuti dopo Werner fa il bis: 3-2 per il Chelsea e la storia sembra chiusa. E invece no.

Al quarto minuto di recupero, Magomed inventa quel gol pazzesco. La storia la conoscete: alla Juve serviva arrivare davanti al Chelsea per essere prima nel girone, perchè a parità di punti lo scontro diretto era favorevole agli inglesi. E’ successo con il primo gol di Kean in Champions con la maglia della Juve e il secondo in carriera di Ozdoev, dopo quello segnato al Lione nel 2019. E così Max e i suoi si ritrovano primi. Non che la Juve abbia giocato questa grande partita – anzi - ma ha fatto il suo, mettendo in mostra un Kean finalmente affilato - solo le prodezze di Diawara gli hanno impedito di riempire il tabellino - e pronto a battersi il petto: "Gli ottavi? Siamo la Juve non temiamo nessuno". Allegri, che ha fatto esordire De Winter dal primo minuto, è soddisfatto per il primo posto ma non per la prestazione, anche se gli ’garba’ la costruzione di diverse palle gol: "Sì, vero abbiamo creato, ma sprechiamo troppo. A Venezia servirà ben altra prestazione". In effetti, a parte Kean e il fantastico cross di Bernardeschi – Trivela alla Quaresma - non che si sia vista tutta questa Juve, ma nella notte del miracolo di San Pietroburgo grazie a un ragazzo scappato dalla guerra, non si può chiedere di più.