Lunedì 22 Aprile 2024

Rabbia Max: "Poco cattivi, errori anche miei"

Il rimpianto del tecnico della Juve per un’altra occasione persa. Pioli: "Fatto il massimo, grandi risposte dai nostri giovani"

Migration

di Ilaria Checchi

"Non abbiamo ancora vinto in campionato, credo che stasera sarà la prima volta". Non è stato profetico Max Allegri che, a pochi minuti dall’inizio del match contro il Milan, aveva provato ad anticipare un verdetto del campo che non si è realizzato. L’1-1 di ieri sera accontenta decisamente di più il Diavolo, come ha confermato Pioli: "Abbiamo subìto troppo nel primo tempo, nella ripresa invece abbiamo giocato meglio noi provando anche a vincere: non ci siamo riusciti ma abbiamo fatto il massimo. Rebic è un giocatore che ha grande intensità e qualità, gioca in tutti i ruoli e ci sta dando una mano in una posizione di campo dove ora abbiamo assenze importanti". L’assenza di Giroud e Ibra si è fatta sentire: "Non abbiamo fatto meno delle altre partite ma avevamo davanti la Juventus: abbiamo fatto un buon calcio, i giocatori importanti come loro mancano sempre, ma le idee, il gioco corale e la squadra non mancano mai. Forse l’anno scorso vincere queste partite sembrava qualcosa di eccezionale, ora abbiamo la consapevolezza di poter fare bene: siamo stati coraggiosi. Stasera abbiamo giocato 48 minuti di tempo effettivo: si parla troppo, si fischia troppo e questo non aiuta lo spettacolo e il gioco, per questo poi si fa fatica in Europa. Cerchiamo di crescere tutti". Infine, Pioli ha parlato dei suoi giovani: "Sono felicissimo, tutti dimostrano grande disponibilità a superare i momenti difficili: sono ragazzi tenaci, che credono in quello che si fa e che lavorano con dedizione dando poi le risposte sul campo". Capitan Alessio Romagnoli ha parlato del match e di questo Milan: "Io cerco sempre di dare il massimo e di mettere in difficoltà il mister nelle sue scelte, il campionato è lungo e dobbiamo restare concentrati: questo è uno dei Milan più forti da 7 anni a questa parte".

Due punti in classifica persi per un Allegri che ha fatto trapelare tutta la sua amarezza: "Sono arrabbiato per quello che è successo, la squadra ha fatto un bel primo tempo concedendo solo un tiro a Tonali mentre nella ripresa abbiamo rischiato di perdere. Ho visto troppa sufficienza in fase difensiva, dobbiamo migliorare anche se la squadra ha fatto un passo in avanti: nei momenti finali bisogna essere tosti e cattivi e questa cosa ci manca. La responsabilità è mia sui cambi, ho sbagliato, dovevo mettere gente più difensiva".