Quartararo, partenza a handicap a Silverstone Bagnaia e Aprilia: è un’occasione mondiale

Il campione della Yamaha dovrà scontare una penalità subita al Gp di Olanda. Pecco può approfittarne

di Riccardo Galli

Niente sconto e niente ricorso (non lo si può fare davanti a penalizzazioni di questo tipo) e così la ripartenza del Mondiale di Fabio Quartararo sarà una partenza a andicap. Il fatto è questo: il campione della Yamaha si è portato in dote (si fa per dire) da Assen un "long lap penalty". Una sanzione, appunto, che non ha scontata in occasione del Gp di Olanda. Sanzione decisa dalla direzione di gara per una una scivolata con cui Quartararo aveva trascinato fuori pista Aleix Espargaro.

Ed è da questo "long lap" che Quartararo riprenderà la sua corsa al titolo, domenica a Silverstone. Una partenza a andicap che sia Bagnaia, sia l’Aprilia di Aleix Espargaro potranno sfruttare per guadagnare punti preziosi nella classifica mondiale e proprio ai danni del favorito Quartararo.

E’ chiaro che la Ducati e Pecco puntano comunque a... far finta di niente e quindi a vincere il Gp di Inghilterra indipendentemente dalla penalizzazione del pilota francese, ma detto questo, il vantaggio di approfittare di un Quartararo che dovrà affrontare una gara tutta in salita, è un vantaggio che potrebbe riaprore in modo definitivo la caccia al Mondiale del 2022 per Ducati e Aprilia.