Qualificazioni mondiali, gli azzurri si rialzano Olanda battuta 75-73

C’è voluta un po’ troppa fatica, soprattutto nel finale quando gli avversari si sono riavvicinati pericolosamente, ma contava soltanto vincere e l’Italbasket l’ha fatto. Nella seconda giornata delle qualificazioni per i mondiali gli azzurri di Meo Sacchetti hanno battuto l’Olanda per 75-73 al Forum rialzandosi subito dopo la prima sconfitta nella gara di sabato contro la Russia. Il girone è ancora lungo, passano le prime tre che poi andranno a comporre con quelle degli altri gruppi, nella seconda fase, altri quattro gironi da sei squadre. Le tre promosse della prima fase affronteranno solo le tre che arrivano dall’altro girone, portandosi dietro i risultati della prima fase. La strada insomma è ancora molto lunga, per arrivare alla qualificazione per i mondiali del 2023.

Nell’altra partita di ieri, la Russia ha battuto l’Islanda per 89-65.

Classifica: Russia 2 vittorie, Italia e Islanda 1 vittoria, Olanda 0.

Prossimo turno: 24 febbraio Islanda-Italia, Russia-Olanda; 27 febbraio Italia-Islanda, Olandai-Russia; 1 luglio Islanda-Olanda, Italia-Russia; 4 luglio Olanda-Italia, Russia-Islanda.

Le altre partite: Repubblica Ceca-Lituania 66-74, Bulgaria-Bosnia 75-85, Lettonia-Slovacchia 82-74, Ucraina-Macedonia del Nord 78-61, Ungheria-Francia 54-78, Montenegro-Portogallo 83-69, Spagna-Georgia 89-61.