QN Golf Challenge 2017

Torna per il terzo anno consecutivo il circuito di Quotidiano Nazionale che prevede tappe di qualifica nei migliori circoli italiani e una finale da favola al Royal Golf La Bagnaia

Royal Golf La Bagnaia

Royal Golf La Bagnaia

Dopo due stagioni che hanno raccolto consenso unanime da golfisti e circoli ospitanti torna il QN Golf Challenge, unico circuito ideato e promosso da un quotidiano. Nella scorsa stagione quasi 1000 giocatori hanno preso parte alla kermesse che ha toccato quattro regioni e sette tra i più prestigiosi circoli italiani.

Squadra vincente non si cambia e così confermati i sette appuntamenti e la formuala di gioco anche per l'edizione 2017. Le sei tappe che porteranno alla finale toccheranno le aree de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, giornali uniti sotto il cappello di Quotidiano Nazionale. Rispetto alle scorse stagioni si partirà dalla Lombardia, il primo maggio, con la tappa d'esordio al Castello Tolcinasco, prestigioso circolo alle porte di Milano palcoscenico di ben cinque edizioni del Open d'Italia. Nello stesso mese, il 21 maggio, si scenderà in Toscana a Poggio dei Medici, circolo confermatissimo nel calendario del circuito, così come il Golf Club Bologna, storico percorso emiliano nel quale la carovana del QN Challenge arriverà il 4 giugno. Il 25 giugno si tornerà in Lombardia, al Golf Club Milano, teatro delle ultime due edizioni dell'Open d'Italia impreziosite dalla vittoria di Francesco Molinari del 2016. Quando il caldo abbraccerà lo Stivale, QN Golf Challenge farà tappa a Cervia, circolo che unisce sport e voglia di vacanza. Dopo la pausa di agosto si ripartirà il 10 settembre da Perugia, toccando così la quarta regione italiana: l'Umbria.

Le sei tappe del circuito permetteranno a 24 abili e fortunati giocatori di qualificarsi per la finale nazionale. L'appuntamento è per il 1 ottobre e il palcoscenico quello del Royal Golf La Bagnaia, sodalizio toscano magnificamente inserito nella natura collinare senese. Il percorso, 18 buche da campionato par 71 lungo 6.101 metri, si estende su una superficie di 120 ettari. Disegnato dal famoso architetto Robert Trent Jones jr. è un campo che annovera caratteristiche di una park land (tipico percorso americano con ostacoli di sabbia e d'acqua) e di un links (tipico percorso scozzese con il vento quale ostacolo principale). La morfologia toscana rappresenta un tipico esempio di Inland Links, che rimanda alle Highland Scozzesi con il suo rough che ondeggia al vento. Dalla una maestosa club house è possibile godere un’esclusiva vista su tutte le 18 buche e sulle torri di Siena.

La formula di gioco è individuale Stableford con tre categorie. Si qualificano alla finale i vincitori netti di ciascuna categoria e il miglior lordo assoluto.

IL CALENDARIO 
DataCircolo
1 maggioCastello Tolcinasco
21 maggioPoggio dei Medici
4 giugnoGolf Club Bologna
25 giugnoGolf Milano
16 luglioAdriatic Golf Cervia
10 settembreGolf Club Perugia
  
1 ottobreRoyal Golf La Bagnaia