Giovedì 25 Aprile 2024

Qn Golf Challenge: Mazzotti vince la finale

Sul percorso del Royal Golf La Bagnaia (Siena) i finalisti si sono dati battaglia per aggiudicarsi il titolo. Tanti i vincitori di categoria nel corso di un fine settimana indimenticabile

I vincitori del QN Golf Challenge 2019

I vincitori del QN Golf Challenge 2019

Siena, 27 ottobre 2019 - Era il 15 giugno e, dal Golf Ugolino di Firenze, prendeva il via la quinta stagione del QN Golf Challenge. Dopo aver toccato le regioni dei quotidiani La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, il circuito ha avuto il proprio epilogo con una finale memorabile al Royal Golf La Bagnaia

Tra i finalisti Michele Mazzotti ha vinto la gara con un giro in 78 colpi. In prima categoria Dino Zamerri (33) ha preceduto Emo Brandi (28) e Erik Bailetti (26). In seconda Francesco Merlo ha registrato il miglior punteggio netto di giornata, 37 punti, contro i quali nulla hanno potuto Claudio Bulleri (28) e Giovanni Venturi (27). In terza Paola Fagiolini (34) ha superato di misura Matteo Mazzotti (33). Patrizia Monti (22) ha completato il podio.

Nella categoria amici e soci del circolo il migliore assoluto nella graduatoria lorda, quella dei colpi effettivamente giocati, è stato Umberto Barboni con 79 colpi. Andrea Romei (40) si è imposto nella classifica netta. Guido Bellucci (34), Marcello Bucciarelli (38) e Andrea Casprini (34) hanno vinto le tre categorie nette di gioco seguiti rispettivamente da Piero Borghi (32), Riccardo Ioseffi (35) e Matteo Fusi (33). Premi speciali a Marta Berti (34) e Claudio Regoli (34), rispettivamente migliori lady e senior.

La finale aveva avuto inizio sabato con l'arrivo dei finalisti a Bagnaia. Dopo la prova campo i giocatori, con i propri accompagnatori, hanno goduto dei servizi esclusivi del Bagnaia Resort, annoverato nella Curio Collection by Hilton, e visitato la vicina Siena. Il sabato ha avuto il proprio epilogo con la cena in hotel. La club house del circolo, che domina l'intero percorso, è stata invece palcoscenico della premiazione durante la quale, oltre a complimentarsi con i vincitori, Sara Riffeser Monti ha ringraziato i co-sponsor che hanno accompagnato il circuito: Conad, Automotive Group di Bologna, vini La Versa e Brandini Auto Firenze.

La quinta edizione del QN Golf Challenge è stata giocata con formula individuale Stableford, con giocatori divisi in tre categorie di gioco. Il golf, grazie al meccanismo degli handicap, consente a giocatori più esperti di competere allo stesso livello con quanti hanno meno esperienza. L'handicap altro non è che un numero di colpi che il campo concede al giocatore. La variante Stableford consente di alzare la pallina una volta terminati i colpi a disposizione in una singola buca per passare a quella successiva. Inoltre esiste una classifica lorda, quella dei colpi effettivamente giocati, che premia il migliore in assoluto.

La quinta stagione del QN Golf Challenge ha confermato l'impegno e il feeling del gruppo editoriale Monrif, che annovera i quotidiani il Giorno, il Resto del Carlino e la Nazione, nel golf. Prendere parte a una gara del QN Golf Challenge significa essere al centro delle attenzioni degli organizzatori, così come i lettori lo sono per i giornalisti del gruppo.