Giovedì 18 Aprile 2024

Procedimento Uefa contro la Juve

Anche Real e Barça a rischio di esclusione per due anni dalle coppe europee. Attesa la replica dei club

La Uefa non arretra nella sua battaglia contro la Superlega. Anzi, dimostra di voler andare fino in fondo. E rischia di farne le spese la Juve.

"A seguito di un’indagine condotta dagli ispettori di etica e disciplina della Uefa in relazione al cosiddetto progetto ‘Super League’ – si legge in una nota diffusa nella serata di ieri – è stato avviato un procedimento disciplinare contro Real Madrid, Barcellona e Juventus per una possibile violazione del quadro giuridico Uefa. Maggiori informazioni verranno fornite a tempo debito".

La federazione europea del calcio vuole quindi punire i tre club che non hanno voluto dissociarsi – a differenza degli altri nove fondatori della prima ora della Superlega, tra cui Inter e Milan – dal progetto del campionato europeo d’élite che nelle intenzioni avrebbe dovuto scavalcare la Champions League.

Continua quindi il braccio di ferro tra il presidente della Uefa Aleksander Ceferin e il terzetto di big ancora convinte della bontà del progetto, lanciato nella notte tra il 18 e il 19 aprile scorsi e subito crollato sotto i colpi soprattutto dei tifosi, contrari a una lega di eccellenza impermeabile alle imprese "dal basso" delle squadre meno titolate.

Sembrava esserci una possibile rappacificazione tra i tre club "dissidenti" e la federazione, stante poi anche il loro peso economico nel calcio europeo. Ma l’Uefa tira dritto e ora potrebbe – come promesso inizialmente – persino puntare alla sospensione per due anni dalla Champions di Juve, Barcellona e Real. Tre big che però sono già pronte a battagliare anche nelle aule dei tribunali, accusando di abuso di posizione dominante la Uefa attraverso l’Antitrust.

Paolo Grilli