Mercoledì 24 Aprile 2024

Poco turnover, zero polemiche: la svolta Conte

Una difesa perfetta, rotazioni minime e un approccio mediatico soft: così il tecnico ha cambiato l’Inter. E ora spera in un "aiuto" da Suning

Migration

di Mattia Todisco

Quattro mosse per arrivare al traguardo. Per inseguire un altro numero quattro, quello degli scudetti vinti, dopo i tre già in bacheca con la Juventus a cui va aggiunta una Premier conquistata in Inghilterra al Chelsea. L’Inter di Antonio Conte non è una creatura nata pronta. È il risultato di un percorso, termine a cui il tecnico ha fatto spesso ricorso nell’ultimo anno e mezzo. L’allenatore ha dovuto cambiare strada davanti ad alcune risposte, finché non ha trovato l’indirizzo giusto. L’avvio di stagione è stato complicato. Mancava equilibrio, ogni contropiede avversario era un rischio davanti al quale più che alla tattica si faceva ricorso alla preghiera. La prima mossa di Conte è stata quella di costruire un’idea di gioco più incline alle caratteristiche dei difensori titolari, Skriniar-De Vrij-Bastoni, fisicamente dominanti e con ottime doti in costruzione, ma non certo dei velocisti. Pressione alta? Quando serve, se si trova davanti l’arrembante Atalanta ci si arrocca e si riparte. L’Inter è così diventata la seconda difesa del campionato: 25 gol subiti contro i 21 della Juventus, ma solo due nelle ultime nove uscite in Serie A.

Secondo assunto: in difesa, come detto, non si cambiano mai interpreti e anche negli altri reparti il turnover è ridotto al minimo. Stessa formazione tra Lazio e Milan, un solo cambio per il Genoa (era squalificato Hakimi), due per il Parma e altri due per l’Atalanta. In pratica, nove undicesimi sono rimasti fissi. Così la squadra si conosce, si rafforza, magari si stanca (e con i bergamaschi si è visto) ma alla lunga crea cemento contro cui è difficile non andare a sbattere. Di questa impalcatura fa parte a pieno titolo Eriksen. Conte lo ha tolto dai titolari per l’ultima sfida, inserendo Vidal. Mossa che non ha funzionato, nonostante il risultato. Al contrario, il danese quando è entrato ha garantito maggior copertura e molte meno palle perse. Si è visto più volte in mezzo all’area a spazzare e ha prodotto un paio di recuperi importanti. È un giocatore recuperato per necessità, visto che a gennaio non è arrivato nessuno. Un anno fa sarebbe stato motivo di attrito, in questo (quarta e ultima tra le scelte felici) Conte sembra deciso a concentrarsi sul campo e far sì che tutti viaggino dalla stessa parte. Per questo, zero polemiche nelle dichiarazioni. "Non sono cose che possiamo influenzare", è l’opinione espressa riguardo ai guai societari Si va decisi in una direzione. Nella speranza che Suning faccia la propria parte.