Martedì 23 Aprile 2024

Pioli si fida del Diavolo: "Non siamo brocchi"

Contro la Lazio però dovrà fare a meno anche di Theo Hernandez. Quando torna Ibra? "Non lo so, ma lui è sempre con noi"

Migration

di Ilaria Checchi

"Ho capito i nostri problemi e so come risolverli". Stefano Pioli palesa sicurezza nei mezzi della sua squadra che, questa sera all’Olimpico, dovrà riscattare due settimane di buio che sono costate l’eliminazione dalla Coppa Italia, due pareggi in campionato e la pesante sconfitta nel derby di Supercoppa. Al cospetto del Diavolo ci sarà una Lazio determinata che proverà a tenere in mano il pallino del gioco, un rischio che il Milan deve evitare dimostrando fin dal primo minuto quell’approccio deciso e concreto che è mancato nelle ultime uscite.

Per tornare a casa con i tre punti, il tecnico emiliano punta sulle certezze e su qualche possibile accorgimento, ma non si prospetta alcuna rivoluzione o cambio di modulo: Alexis Saelemaekers dovrebbe partire dal primo minuto vincendo il duello a destra con Messias, mentre in difesa è restato a casa Theo Hernandez per affaticamento muscolare, al suo posto giocherà Dest a sinistra. "In tre partite una squadra non perde la sua identità: abbiamo faticato, ma la nostra identità è chiara e precisa” puntualizza Pioli, che potrebbe invece dare un turno di riposo a Giroud, mai fermo dopo le fatiche del Mondiale: al posto del francese il ballottaggio è tra i rientrati, ma non ancora efficaci, Origi e Rebic. Il francese è a secco di gol da sei gare con la maglia rossonera, un periodo di astinenza mai così lungo da quando l’ex Chelsea è sbarcato a Milanello. Per quanto riguarda la trequarti, la scelta finale sarà presa soltanto questa mattina, con Tommaso Pobega e Aster Vranckx che potrebbero offrire un assetto più equilibrato rispetto a Brahim Diaz. Il tecnico emiliano ha poi dato un aggiornamento sulle condizioni di Zlatan Ibrahimovic, ma le tempistiche restano ancora un rebus: "Il recupero procede bene, sta rispettando la sua tabella. Ha ripreso a lavorare sul campo da solo, la sua condizione va valutata giorno per giorno e non so quando rientrerà. È però sempre presente nello spogliatoio, quindi avrà sicuramente parlato con la squadra".

Le probabili formazioni.

LAZIO (4-3-3): Provedel, Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic, Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto, Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu, Calabria, Kalulu, Tomori, Dest, Tonali, Bennacer, Saelemaekers, Pobega, Leao, Origi. All. Pioli.

Arbitro: Di Bello.

Diretta Tv: 20,45 Dazn.