Volley, Francesca Piccinini lascia la Nazionale

La campionessa saluta con un amaro sorriso: l'ultima tappa della qualificazione olimpica in Giappone mi ha fatto capire che le scelte dell'allenatore, che rispetto ma non condivido

Francesca Piccinini saluta la Nazionale (Daniela Tarantini)

Francesca Piccinini saluta la Nazionale (Daniela Tarantini)

Roma, 29 maggio 2016 -  Francesca Piccinini lascia la Nazionale di volley. "L'ultima tappa della qualificazione olimpica in Giappone mi ha fatto capire che le scelte dell'allenatore, che rispetto ma non condivido, non corrispondono alle mie aspettative e a quanto penso di rappresentare. Ho quindi maturato la scelta difficilissima di mettere la parola fine a questa bellissima avventura". Con questo messaggio, affidato alla propria pagina Facebook, Francesca Piccinini ha annunciato l'addio all'Italvolley femminile all'età di 37 anni.

Dopo aver conquistato la Champions League con Casalmaggiore, la schiacciatrice toscana ha trovato poco spazio a Tokyo nel torneo preolimpico che ha regalato la qualificazione a Rio alle azzurre, ed è stata esclusa dalle convocazioni del ct Bonitta per il prossimo World Grand Prix. "Ricordo ancora il mio esordio di 21 anni fa: avevo 16 anni e l'emozione unica di quel giorno, sarà sempre viva nella mia memoria - ha proseguito Piccinini, che può vantare 500 presenze in nazionale - Da allora ho vissuto un viaggio incredibile con tre generazioni di ragazze che come me hanno dato tutto se stesse alla Nazionale. Le saluto e abbraccio tutte ringraziandole per ciò che hanno condiviso con me, sia nei momenti delle grandi soddisfazioni che in quelli dei giorni difficili", ha concluso la giocatrice classe 1979.