Mercoledì 24 Aprile 2024

Petkovic contro Lucho: Svizzera-Spagna da derby

Alle 18 l’ex laziale sfida l’ex giallorosso: il primo vinse una Coppa Italia storica proprio nella stracittadina, ora sogna le semifinali dopo aver battuto la Francia

C’è una sfida che non può lasciare indifferenti, perchè nel gioco delle ombre cinesi - che in realtà sono romane fino al midollo - sullo sfondo si muove passato, passione e recriminazioni di un intero mondo, quello che fa rima con Roma e Lazio. Proprio nei giorni in cui la capitale palpita a ritmo doppio per l’imminente arrivo di Mourinho e il Comandante Sarri - ma pensa tu che derby sarà! - di fronte si troveranno due uomini che in un modo o nell’altro hanno scritto pagine storiche nella capitale.

Più di tutti, certo, Vladimir Petkovic, che sulla sponda laziale è molto più di una divinità. Lui ha fissato nella storia del derby quel 26 maggio 2013 che ogni anno i laziali non dimenticano di celebrare sfottendo i dirimpettai con il minuto del gol (71) con il quale Lulic decise una storica finale di Coppa Italia. E infatti, i tifosi della Lazio, prima della sfida con gli azzurri, hanno inviato un messaggio a Vlado sintetico ma chiaro: "Sei nella nostra storia". Vlado però non si accontenta e la storia vuole farla ancora, dopo aver spazzato via gli spocchiosi francesi. E vuole farlo contro l’uomo che a Roma, sponda trigoriana, ha illuso più di tutti. Con lui nasceva la Roma americana, l’idea di trasformare il mondo giallorosso in un remake blaugrana tra filosofia di gioco dominante e l’idea che potesse iniziare una nuova era, addirittura dando vita ad una vera e propria ’etnia’ tecnica e del talento. In realtà, l’avventura di Lucho a Roma fu addirittura tragica, con scoppole severe e qualche raro sprazzo del suo credo, poi esploso con Barça.