Martedì 16 Aprile 2024

Pedersen cala il tris nella Vuelta Evenepoel prepara il trionfo

Il belga ha oltre due minuti di vantaggio su Mas. Intanto il Tour of Britain è stato sospeso per la morte della regina

Migration

di Angelo Costa

Vuelta formato Mads Pedersen: a Talavera de la Reina, l’ex iridato centra la sua terza tappa, nono successo stagionale, e diventa il plurivincitore di questa edizione.

Ancora con uno sprint autoritario: pilotato perfettamente dalla squadra, dove brilla anche il giovane Tiberi, il danese precede il britannico Wright e il belga Vermeersch. Immutata la classifica: al tappone di oggi, che prevede cinque colli da scalare, Remco Evenepoel si presenta con 2’07’’ su Mas e 5’14’’ su Ayuso e si prepara al trionfo di domani a Madrid, dove riporterà il Belgio in cima al podio di un grande giro dopo 44 anni.

Tour of Britain sospeso a tre tappe dal termine per la scomparsa della regina Elisabetta: vittoria assegnata allo spagnolo Gonzalo Serrano, al comando dopo cinque giorni di gara.

Oggi a Milano viene annunciata la Nazionale che il 25 settembre disputerà il Mondiale su strada in Australia: accanto al leader designato Bettiol saranno chiamati Trentin, Ballerini, Battistella, Masnada, De Marchi, Ganna e Affini, questi ultimi due già in Oceania per la cronometro.

Curiosa la scelta della sede: la tappa conclusiva del Jova Beach Party a Bresso.