Pecco ora non corre rischi, exploit Marini

Nelle libere Ducati ancora senza rivali, il più veloce è Luca. Bagnaia “marca“ Quartararo e cerca il passo giusto. Alle 14.10 la pole

VALENCIA (Spagna)

E intanto il venerdì se ne è andato. Mica poco, sospira Pecco Bagnaia, staccando così un altro foglietto al calendario di quella che aveva già definitivo “la settimana degli scongiuri”. Già, perchè il conto alla rovescia nella direzione del Mondiale continua, inesorabile, e per come il pilota Ducati ha vissuto il venerdì delle libere di Valencia, si capiva da lontano un miglio che il vero (e giusto) obiettivo di Bagnaia, era quello di scavalcare la giornata, evitare rischi inutili, e mettere insieme un tempo che renda meno problematica anche la pratica delle qualifiche in programma oggi.

Poi, nell’attesa, quasi a voler tenere altissima la fiamma della tensione, sono spuntate anche la battute sui grandi duelli (e colpi bassi) del passato e il la foto di quella testata franco-italiana di Zidane a Materazzi… Così, Pecco ha chiuso la giornata al nono posto (appena uno sotto il rivale Quartararo), lasciando comunque al pacchetto di tutte le altre Ducati le emozioni della giornata di Valencia. In ordine: il più veloce è stato Luca Marini (nella foto), fratello di Vale, con la Desmo del team Mooney Vr46: alle sue spalle ecco Martin (Pramac) e quindi il compagno di squadra di Pecco, Miller che con una zampata è riuscito a tenersi alle spalle, il primo non-ducatista, ovvero Marquez. Solo un lampo, quello di Marc, visto che un passettino dopo la sua Honda appare subito un’altra Ducati, quella Gresini di Bastianini. Poi l’argomento porta dritto alla giornata di domani, quando accanto ai calcoli e ai numeri della classifica va sempre agganciato il caso, il fato.

La battuta arriva da Fabio Quartararo che parlando di duelli mondiali e di sfide finite oltre ogni limite dice: "E’ sufficiente ricordare che cosa accadde con Zidane e la sua testata a Materazzi, no?". Pecco ascolta il riassunto della battuta di Fabio, sorride e allarga le braccia e ci scherza su… "Beh, dai, io spero e mi auguro che non succeda alcun episodio di questo tipo… ". Il programma. Oggi ultime libere (MotoGp alle 9.55 e 13.30), poi le qualifiche (MotoGp alle 14.10 e 14.35). Diretta tv su SkyMotoGp e in streaming su Now.

Riccardo Galli