Paura Quartararo, Vale torna nella Top 10

MotoGp, a Silverstone il francese cade e si schiaccia la gamba sotto la Yamaha. Brivido anche per Marquez, Rossi c’è. La pole alle 15.10

di Marco Galvani

SILVERSTONE (Inghilterra)

Prova di forza di Fabio Quartararo. Il francese leader del Mondiale vola via alla curva 8 nella seconda sessione di libere, la gamba sinistra schiacciata dalla Yamaha.

Esce dolorante. La grande paura, ma alla fine chiude senza conseguenze e con il miglior crono di giornata. Con buona pace della concorrenza. Pecco Bagnaia non va oltre il 6° tempo, "ma non sono preoccupato, sono convinto che oggi saremo in grado di fare anche noi un altro grande passo in avanti", mentre Joan Mir è 13° davanti a Johann Zarco.

Gran secondo posto per l’altra Ducati ufficiale di Jack Miller, poi Jorge Martin. E nella ’sua’ Silverstone Valentino Rossi chiude la Top 10: "Stamattina andranno tutti da matti, per stare tra i primi dieci bisogna togliere un secondo al tempo limite perché la temperatura potrebbe alzarsi".

Protagonista del venerdì anche l’Aprilia a lungo in testa alla classifica con Aleix Espargaro che chiude 7° e non esclude di trovare in pista già ad Aragon il nuovo arrivo Maverick Vinales (atteso al test a Misano).

Paura al mattino per Marc Marquez, migliore della sessione nonostante una scivolata con cui ha distrutto la sua Honda. Nel pomeriggio chiude 5°.

In Moto2 detta il passo Raul Fernandez, primo degli italiani Fabio Di Giannatonio, 6° alle spalle del leader di classifica Remy Gardner e davanti a Marco Bezzecchi.

Senza rivali Romano Fenati in Moto3, 3° Niccolò Antonelli davanti a Riccardo Rossi e Dennis Foggia. Nono il leader Pedro Acosta.

Così in tv. Diretta Sky e Dazn: oggi alle 13.35 qualifiche Moto3, alle 15.10 MotoGp, alle 16.10 Moto2. Domenica le gare: alle 12.20 Moto3, alle 14 MotoGp, alle 15.30 Moto2. Differita su TV8: oggi la sintesi delle qualifiche alle 17. Domani alle 14.35 la gara di Moto3, alle 16.30 la MotoGp, alle 18 la Moto2.