Mercoledì 24 Aprile 2024

Olimpiadi giovanili: nel golf Italia per le medaglie

Andrea Romano e Alessia Nobilio, quinto e leader nelle loro gare a 18 buche dalla fine, sono in corsa per la conquista delle medaglie in Argentina

Alessia Nobilio

Alessia Nobilio

SECONDO GIRO: Alessia Nobilio è rimasta al comando e Andrea Romano è al quinto posto negli Youth Olympic Games, ossia le Olimpiadi Giovanili che si concludono con la disputa del terzo giro sul percorso dell’Hurlingham Golf Club (par 70), a Buenos Aires in Argentina.

Nel torneo femminile Alessia Nobilio (140 - 68 72, par) è stata raggiunta in vetta dall’australiana Grace Kim (71 69). In una classifica che si è molto allungata, saranno in corsa per l’oro anche l’austriaca Emma Spitz, terza con (142, +2), e la taiwanese Hoyu An, quarta con (143, +3). Più difficile un recupero della filippina Yuka Saso, quinta con 145 (+5), della tedesca Paula Kirner, sesta con 146 (+6), della norvegese Emilie Oeveraas e della canadese Celeste Dao, settime con 147 (+7)

L’azzurra è partita con un birdie, ma alla terza buca un doppio bogey ha dato inizio all’altalena che è proseguita poi con due birdie, un bogey e un altro doppio bogey per il 72 (+2).

Nella gara maschile è rimasto da solo al comando con 137 (69 68, -3) l’australiano Karl Vilips che precede di un colpo lo statunitense Akshay Bhatia (138, -2) e di due colpi il thailandese Vanchai Luangnitikul (139, -1). Andrea Romano è sceso dal primo al quinto posto con 141 (69 72, +1), ma anche lui sarà in corsa per una medaglia come i tre che lo precedono e come lo svizzero Nicola Gerhardsen, quarto con 140 (par), e il britannico Joe Padgin, sesto con 142 (+2). Anche Andrea Romano ha iniziato con un birdie e successivamente tre bogey hanno fatto 72. Accompagna il team italiano l’allenatore Roberto Zappa.

PRIMO GIRO: Grande inizio dei giocatori azzurri nel torneo di golf degli Youth Olympic Games, ossia le Olimpiadi Giovanili dove Andrea Romano e Alessia Nobilio sono al comando nelle due classifiche maschile e femminile. Sul percorso dell’Hurlingham Golf Club (par 70), a Buenos Aires in Argentina, Alessia Nobilio ha girato in 68 (-2), unica giocatrice sotto par, e precede di tre colpi la filippina Yuka Saso, la messicana Maria Fernanda Martinez Almeida, la norvegese Emilie Oeveraas, l’australiana Si Un Kim e la taiwanese Hoyu An. Al settimo posto con 72 (+2) l’austriaca Emma Spitz e all’ottavo con 73 (+3) l’argentina Ela Anacona e la tedesca Paula Kirner.

Alessia Nobilio ha iniziato molto decisa con due birdie, poi ha saputo ben gestirsi nel vento che soffiava a 15 miglia orarie con raffiche fino a 25, mantenendo i due colpi di vantaggio sul campo con una condotta di gara molto attenta, salvandosi più volte con approccio e putt. Ha completato lo score con un birdie alla buca 13 e l’unico bogey alla 14.

Nel torneo maschile Andrea Romano ha girato in 69 (-1) colpi e condivide la leadership con il thailandese Vanchai Luangnitikul, con lo statunitense Akshay Bhatia e con l’australiano Karl Vilips. Seguono con 71 (+1) il britannico Joe Pagdin, lo svizzero Nicola Gerhardsen, il filippino Carl Jano Corpus e il ceco Vaclav Tichi. Noni con 72 (+2) lo spagnolo David Puig, l’olandese Jerry Ji e Chuantai Lin di Taipei.

Andrea Romano, subito alla prese con il forte vento, ha avuto un paio di occasioni di birdie che non ha sfruttato, ma è stato molto paziente su un percorso con green piccoli e difficili da leggere. Ha accusato un bogey alla buca 9, però non si è disunito. Ha riportato lo score in par con un birdie alla buca 12, la più difficile del tracciato, e ha agganciato i primi con altro birdie alla buca 18. Entrambi i tornei si disputano sulla distanza di 54 buche. Accompagna il team italiano l’allenatore Roberto Zappa

PROLOGO: Andrea Romano e Alessia Nobilio difendono i colori azzurri agli Youth Olympic Games, ossia le Olimpiadi Giovanili che si stanno svolgendo a Buenos Aires in Argentina, e dove la gara di golf individuale  (maschile e femminile con formula stroke play) avrà luogo dal martedì 9 a giovedì 11 ottobre. 

Successivamente da sabato 13 a lunedì 15 ottobre si disputerà la competizione a squadre con formula quattro palle la migliore nel primo giro, quindi foursome nel secondo e medal nel terzo con somma degli score dei due giocatori di ciascuna rappresentativa. Entrambi i tornei avranno per teatro l’Hurlingham Golf Club nella capitale.

Il primo campione olimpico giovanile è stato Renato Paratore che conquistò l’oro nel 2014 sul percorso del Nanjing Zhongshan International Golf Club a Nanjing in Cina. Splendida la sua rimonta iniziata dal 17° posto del primo giro e, dopo essere passato per il quinto, completata con un 66 (-6) finale, che gli fece superare sul filo di lana lo svedese Marcus Kinhult con il quale ora gioca sull’European Tour. Tra le ragazze Virginia Elena Carta terminò quarta, poi i due azzurri salirono sul terzo gradino del podio per ricevere il bronzo nella gara a squadre. Accompagna il team italiano l’allenatore Roberto Zappa.