Giovedì 18 Aprile 2024

Olimpiadi 2026, il Coni candida Torino e Milano

Doppia ipotesi, sarà il Cio a decidere

Giovanni Malagò, numero uno del Coni (Ansa)

Giovanni Malagò, numero uno del Coni (Ansa)

Torino, 29 marzo 2018 - Sono Torino e Milano le città candidate dal Coni alle Olimpiadi invernali 2026. Il Comitato Olimpico Nazionale invia una lettera al Cio in cui non esprime il nome di una singola città, ma opta per la doppia ipotesi "dovendo ottemperare ad una scadenza formale indicata dallo stesso Cio" nei mesi scorsi. Sarà poi il Comitato Internazionale a decidere quale delle due città sarà la candidata ufficiale per i Giochi fra 8 anni. "Prendiamo atto della lettera del Coni e siamo soddisfatti - il primo commento della sindaca di Torino, Chiara Appendino -. Ora procediamo con il lavoro dell'Associazione Torino 2026 per valutare le condizioni di fattibilità".

LA LETTERA - Nella stessa missiva viene esplicitamente indicato che il Coni resta in attesa della formazione del nuovo Governo al quale, nei tempi e nei modi che verranno concordati, "sottoporrà uno studio di fattibilità già realizzato a inizio del 2018, per una valutazione complessiva dell'intero progetto che possa portare benefici a tutta l'Italia anche alla luce del contenimento dei costi previsti dall'Agenda 2020".

Il Coni ricorda che "la fase di fialogo prevede una collaborazione tra il Coni, la città e il Cio per verificare la miglior soluzione che si adatti alle esigenze del Paese, considerando quindi la possibilità, nell'ambito di un progetto unitario, di allargare anche ad altri territori eventuali soluzioni per le differenti competizioni olimpiche. Successivamente alla fase di dialogo sarà esclusivamente il Cio, nel rispetto delle sue competenze tecniche e della Carta Olimpica, a decidere quale Città invitare ad essere ufficialmente candidata per i Giochi Olimpici Invernali 2026".