Giovedì 18 Aprile 2024
PAOLO FRANCI
Sport

Olanda-Italia, le pagelle degli azzurri. Gigio super. Kean, che errore

Grande parata del milanista. su Van De Beek, Immobile fa un gran lavoro per la squadra. Spinazzola incontenibile

Olanda-Italia, il gol di Barella (Ansa)

Olanda-Italia, il gol di Barella (Ansa)

Roma, 8 settembre 2020 - Un gol di Barella decide Olanda-Italia. Gli azzurri sono ora in testa al loro girone di Nations League. Ecco le pagelle del match di Amsterdam, a cura di Paolo Franci.

Donnarumma 7

La temibile Olanda non lo spaventa, anche se lui la smanaccia incerto un paio di volte. Miracolone su van de Beek nella ripresa, bene il resto.

D’Ambrosio 6,5

Gli tocca Promes, svelto come un criceto nella ruota, ma l’interista non si fa sorprendere. Salva un gol fatto.

Bonucci 7

La vicinanza di Chiellini la sente eccome, perchè con l’antico fratello al fianco sa di avere le spalle copertissime. Si conferma il terzo regista nella squadra di palleggiatori e là in mezzo fa muro e chiude bene.

Chiellini 7

Rientra a 15 mesi dall’ultima fatica azzurra, contro la Bosnia nel giugno 2019, e gli tocca quel malandrino di Depay, brutta bestia se lo fai girare. Beh, passano gli anni ma non per Chiello.

Spinazzola 8

Nomen omen. Nel senso che se ti chiami così, l’essere una spina nel fianco, come si diceva una volta, ce l’hai nel destino. Immarcabile, imprendibile, feroce nell’uno contro uno. Cross perfetti e la gran giocata che dà il via all’azione del gol.

Barella 8

Con Insigne, era stato il migliore contro la Bosnia. Ora è più dura perchè qui sono stati un po’ tutti i migliori. E allora lui che ti fa? In una partita pregna di intensità e qualità inventa un gol in stile shave like a bomber, ricordate Bobone Vieri no?

Jorginho 8

Sta a questa Nazionale come Biancaneve ai sette nani. Nel senso che con lui in campo e come in un puzzle da diecimila pezzi, tutto va al proprio posto con ordine e armonia. Entra nell’azione del gol.

Locatelli 7,5

Mamma mia ragazzi! Sembra azzurro da una vita per giocate, intensità personalità, fino a quel sombrero con cui si libera e riparte. Mancini ha lanciato un altro giocatore che farà parlare di sé da queste parti.

Zaniolo 6,5

Mezzo voto in più per aiutarlo ad esorcizzare la sfortuna. Parte bene, splende con una mezza rovesciata eppoi la grande paura per il ginocchio sinistro.

Immobile 7,5

Una belva affamatissima e perennemente in caccia. Sbuca a destra e sinistra, fa mille scatti e assist, sfiora il gol e inventa quel meraviglioso cross per Barella-gol. Si mangia il bis della sicurezza, ma come si fa a criticarlo?

Insigne 7,5

Con Ciro si diverte, eccome, come ai tempi della Zemanlandia di Pescara. Anche lui sfiora il gol e là a sinistra fa più o meno quello che vuole, godendosi i duetti con Spinazzola.

All. Mancini 8

Come al solito, non sbaglia una mossa, scegliendo Locatelli e la carta del doppio regista, con Zaniolo là davanti e la Spina(zzola) sull’esterno. E la squadra risponde alla grande. Serve altro?

Kean 6

A lungo in ballottaggio con Insigne, entra al posto e poco dopo l’Italia segna. Nella ripresa, spinge e sfiora il gol.

Cristante 5,5

Pochi minuti ma in gran difficoltà.

Chiesa sv