Mercoledì 24 Aprile 2024

Odermatt sorpassa anche Maier Brignone e Bassino all’assalto

L’austriaco ha battuto il record di punti di Herminator e si è preso un’altra coppa Gigante, tocca alle azzurre

Migration

Si chiudono oggi le finali della Coppa del Mondo a Soldeu, in Andorra, con lo slalom gigante femminile nel quale l’Italia schiererà solo Brignone e Bassino, perché Sofia Goggia ha deciso di tornare a casa concludendo la sua stagione. In programma anche lo slalom maschile Sala, Vinatzer, Gross e Barbera.

Ieri la campionessa olimpica Petra Vlhova ha vinto l’ultimo slalom speciale. La slovacca ha centrato la seconda vittoria stagionale, ventottesima in carriera, arrivando per 43 centesimi davanti alla croata Leona Popovic (primo podio) e a Mikaela Shiffrin che prima ancora di gareggiare era già certa della vittoria sia nella Coppa del mondo generale che in quella di slalom. Oggi l’ultima gara della stagione, lo slalom gigante dove Shiffrin cercherà di portare a 88 le vittorie in Coppa e staccare Ingemar Stenmark fermo a 86. L’Italia schiererà Federica Brignone e Marta Bassino che cercano il podio finale della specialità: al momento Brignone e Bassino sono quarta e quinta rispettivamente con 476 e 475 punti a soli dieci punti dalla seconda classificata, la Vlhova (486), terza la Gut-Behrami (482).

Nel gigante maschile ieri settimo posto per Filippo Della Vite, domina lo svizzero Marco Odermatt, al tredicesimo successo stagionale, 24° in carriera, battendo con 2042 punti il record di 2000 punti di Hermann Maier, dopo 23 anni.