Sabato 20 Aprile 2024

Ocean Race, prima volta in Italia E Genova torna capitale della vela

Trentaduemila miglia da Alicante attraverso tre oceani e sfiorando l’Antartide: via il 15 gennaio

Migration

La prima volta del nostro Paese in un’avventura da leggenda. Trentaduemila miglia da Alicante a Genova, una sfida estrema e un evento sportivo planetario ma anche un progetto di promozione per l’Italia e la Liguria. L’Ocean Race compie 50 anni e per la prima volta nella sua storia arriverà in Italia: partenza fissata il 15 gennaio da Alicante, in Spagna, e arrivo a Genova con il ‘Grand Finale’ previsto dal 24 giugno al 2 luglio 2023.

La più straordinaria e difficile regata intorno al mondo sarà divisa in otto tappe attraverso gli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico, sfiorando anche l’Antartide. Su tutti, suggestivo e sfidante il tratto tra Cape Town e Italia, il più lungo della storia della Ocean Race: una maratona di 12.750 miglia senza scalo con l’inedito passaggio dei tre grandi capi meridionali, Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn. E alla fine sarà protagonista Genova, diventando - o meglio, tornando ad essere - capitale mondiale della vela. Oltre all’arrivo dei partecipanti, sono attese 300mila presenze nel nuovo Waterfront di Levante dove sarà allestito l’Ocean Live Park per ospitare numerosi eventi collaterali. "Presentiamo nel tempio dello sport un evento che unisce e dà tanti significati, e che travalica lo sport stesso”, ha spiegato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nella conferenza al Salone d’Onore del Coni di Roma, "il contesto più appropriato per raccontare una storia di successo”, ha detto il presidente Giovanni Malagò.

Non solo sport, non solo economia. Genova e la Ocean Race sono unite nel rispetto e nell’attenzione all’ambiente e al sostenibile. Dal capoluogo ligure è già partito un percorso che vedrà protagonisti i massimi esperti internazionali del settore, impegnati per redigere ‘La Carta dei Diritti degli Oceani’ che sarà poi consegnata all’Assemblea delle Nazioni Unite a New York nel novembre 2023. "Genova The Grand Finale’ sarà un’occasione di sport incredibile e di visibilità per la città e il Paese", ha spiegato il sindaco di Genova Marco Bucci.

Effervescente l’intervento del ministro dello Sport Andrea Abodi: "Genova e la Liguria hanno fatto centro. “The Ocean Race’ è molto più di una competizione, è una meravigliosa avventura, che mette in primo piano un settore industriale importante e cerca di salvaguardare l’ambiente. Sottolineo anche il grande sforzo finanziario che ha sostenuto la città di Genova – prosegue Abodi - 400 milioni di investimento, 150 pubblici e 250 privati per il nuovo Waterfront di Levante. Questo succede perché c’è una visione: non è un fotogramma. Auspico che per il futuro ci sia una nuova candidatura". Il ministro, rivolgendosi al sindaco Bucci, è stato poi più incisivo: “Possiamo già dire che Genova raddoppierà? Ci prendiamo questo impegno?”. Immediata la risposta del primo cittadino: "Sì, certo". La Ocean Race "E’ molto di più di una competizione, è una meravigliosa e affascinante avventura che mette in primo piano anche un settore industriale importante con grandi valori, e attraversa un ambiente - il mare - che si cerca di proteggere" ha concluso Abodi.

p. f.