Mercoledì 24 Aprile 2024

Nel tempio della velocità il talent dei piloti

A Monza il Grande Fratello dei rally: aperto ai minorenni (con doppia guida) e ai ragazzi con disabilità su vetture modificate

Migration

Il tempio della Formula 1 a Monza spalanca le porte al sogno di diventare un pilota di rally. Dal 26 al 30 luglio l’autodromo brianzolo accenderà per la prima volta in assoluto i motori con il Rally Italia Talent che porterà in pista non solo giovanissimi appassionati ma anche piloti disabili che potranno sfidarsi alla pari con tutti gli altri. Un bellissimo sogno che si avvera per i quasi 1.000 iscritti alla selezione per il Grande Fratello dei motori. Il tutto grazie ad Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia: "Per i ragazzi - sottolinea - sarà una bella emozione vivere questa esperienza nel tempio della velocità. Un’occasione che ricorderanno per sempre e, chissà, alcuni ritorneranno da piloti di rally o di velocità su pista. Per chi non c’è mai stato entrare in un tempio così sarà indimenticabile. Poi quest’anno festeggeremo 100 anni di età dell’autodromo. È il più antico del mondo, sarà una bellissima occasione per questi ragazzi per conoscere il fascino dei rally".

Numerose le novità, premesso che tutte le Selezioni di ACI Rally Italia Talent sono inserite nel Calendario ufficiale ACI degli eventi di interesse nazionale: in questa edizione Aci Rally Italia Talent integra il progetto ACI Talent +14, fortemente voluto da ACI E Suzuki, che consente per la prima volta a chiunque abbia compiuto 14 anni di mettersi al volante di una Swift Sport Hybrid dotata di doppi comandi e di provare l’ebbrezza della guida affiancato dagli istruttori di ACI Rally Italia Talent, tutti grandi campioni di rally. Questa iniziativa vuole, da una parte, stimolare la passione per i motori nei giovani e, dall’altra, formare gli automobilisti di domani, permettendo loro di muovere i primi passi in un contesto sicuro e accanto a campioni di caratura internazionale. Altra novità, Rally Talent Ability: per la prima volta, grazie all’iniziativa Rally Talent Ability Rally senza Barriere, affiliata all’ACI e riconosciuta dal CONI, le persone con disabilità potranno partecipare, gratuitamente, a tutte le fasi di ACI Rally Italia Talent sfidando gli altri concorrenti ad armi pari grazie a una Suzuki Swift speciale dotata di un allestimento particolare studiato con la collaborazione dell’azienda Handytech di Moncalvo d’Asti.

Scopri il Rally che c’è in te: questo è in due parole Aci Rally Italia Talent, un Format sportivo ideato nel 2014 da Renzo Magnani e organizzato in collaborazione con ACI Sport, aperto a tutti, con o senza esperienza di gare, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, in particolare a chi non ha mai corso e aperto anche ai minorenni, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare gratuitamente almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.