Giovedì 25 Aprile 2024

Nadal lascia: "Sento troppo dolore"

Lo spagnolo si ferma a Wimbledon: "Non voglio perdere tre mesi". Jabeur prima africana in finale

Migration

Mentre la tunisina Ons Jabeur è la prima africana nella storia ad entrare in finale a Wimbledon (dove domani troverà la kazaka Rybakina), Rafa Nadal (nella foto) oggi non affronterà Kyrgios nella semifinale: ieri lo spagnolo si è arreso allo strappo agli addominali di cui aveva risentito contro Fritz. "Ci ho pensato molto - ha detto in una conferenza stampa convocata ieri sera - ma non ha senso giocare. Credo che non posso continuare a giocare con questo dolore. Non posso rischiare di stare fuori tre mesi, ora dovrò stare fermo per 3-4 settimane. Peccato perché stavo giocando bene".

Il campione è apparso visibilmente dispiaciuto: "Ho passato tutto il giorno a pensare a cosa fare, ma non ha senso continuare, l’infortunio stava peggiorando sempre di più. “Non posso rischiare ancora di più e stare 2-3 mesi fuori per giocare una gara- ha detto È una cosa molto difficile per me e questa è la mia decisione, devo conviverci. Sono molto triste. Non posso servire perchè non riesco a fare il movimento", ha detto, spiegando anche che "le cose sembravano andare meglio ma non c’è stato nulla da fare. Sono orgoglioso di essere riuscito a finire la partita contro Fritz e avere vinto, visto il livello a cui stavo giocando penso che avrei potuto avere qualche possibilità contro Kyrgios", che ora va in finale dove aspetta il vincente di Djokovic-Norrie di oggi. Il futuro di Nadal: "Dovrò stare fuori 3 o 4 settimane, spero di poter continuare col calendario che avevo".

I media spagnoli avevano anticipato la notizia dell’infortunio, Fognini aveva postato "Non credete a tutto quello che dicono".

Invece era tutto vero, a quanto sembra.