Giovedì 18 Aprile 2024

Nadal contro Djokovic Parigi trova la super finale

Al Roland Garros Rafa batte Schwartzman nella rivincita della sfida di Roma. Nole sul 2-0 quasi getta la partita contro Tsitsipas, poi la vince al quinto set

di Ubaldo Scanagatta

Sarà Novak Djokovic contro Rafa Nadal, il n. 1 del mondo contro il n. 2, la finale di questo Roland Garros, la finale più attesa e più prestigiosa. Nadal ha battuto in 3 set l’argentino Schwartzman, ma il match ha comunque richiesto oltre tre ore. Anche Djokovic avrebbe potuto vincere in 3 set contro il greco Tsitsipas, se non avesse fallito un match-point sul 5-4 del terzo. Non aveva perso ancora un game di servizio, ma ne ha persi 3 di fila. E si è ritrovato prima al quarto set e poi al quinto perché nel quarto Tsitsipas gli ha annullato ben 10 palle-break.

Una rondine non fa primavera e a Parigi è autunno, anche se ieri per la prima volta si è rivisto il sole e una temperatura di 16 gradi. Non era però tutto oro quel che luccicava, perché il campo metà sole e metà ombra rendeva difficile scorgere la palla.

Rafa Nadal al Roland Garros aveva giocato 12 semifinali e le aveva vinte tutte, prima di trionfare anche in finale.

La “rondine” argentina Schwartzman aveva battuto Nadal a Roma, dopo averci perso 10 volte consecutive. Nadal arriva a questa sua 13ma finale senza aver perso un set nell’intero torneo. Gli era già successo 5 volte. In tre occasioni non l’ha perso nemmeno in finale (2008, 2010 e 2012).

Quest’anno chi è andato più vicino a strapparglielo è stato il nostro Jannik Sinner che nel primo set sul 5 pari lo aveva breakkato e sul 6-5 ha però giocato il peggio game della sua partita.

Domani Rafa Nadal giocherà la finale n.13 contro quel Djokovic che vanta nei suoi confronti 29 vittorie contro 26 sconfitte, però negli Slam Nadal ha vinto 9 volte e perso 6. Djokovic è uno dei due giocatori che ha battuto Rafa a Parigi in 102 match. L’altro è lo svedese Soderling (2009). Il serbo avrebbe potuto vincere in 3 set - se sul 5-4 del terzo non avesse commesso un errore sul matchpoint – ma anche in 4 set se avesse trasformato una delle 10 pallebreak conquistate.

Oggi finale femminile fra la polacca Iga Swiatek (che non ha perso un set e dominato tutti i suoi incontri perdendo al massimo 5 games) e l’americana Sonia Kenin. Il pronostico è molto incerto.

Nadal b.Schwartzman 63 63 76(0) (3h 09m)

Djokovic b.Tsitsipas 63 62 57 46 61 (3 h e 54m)

Su www.ubitennis.com videohighlights delle semifinali, cronache e interviste da Parigi.