Martedì 23 Aprile 2024

Musetti, la favola continua a Roma: battuto anche Nishikori

di Paolo Franci

Quattro italiani agli ottavi di finale al Foro Italico 41 anni dopo. Bello, bellissimo. Un colpo di grancassa nel circuito della racchetta, forte e potente come lo è il tennis del baby boom Lorenzo Musetti da Carrara, 18enne dal talento enorme e l’approccio al campo di un veterano. Lui è il quarto della lista dopo Berrettini, Travaglia e Sinner. L’ultima volta, gli eroi del Foro erano stati quelli che hanno scritto la storia del tennis mondiale: Panatta, Bertolucci, Barazzutti e ”l’intruso“ Ocleppo. Era il 1979.

Il ragazzino toscano ieri sera ha martellato e messo ko il giapponese Nishikori, gran brutto cliente, anche se tormentato dagli infortuni. Musetti ha battuto il giapponese 63 64 e ha dovuto fare i conti anche con un blackout che ha spento le luci del Centrale per otto lunghissimi minuti. "Nishikori è stato un avversario molto diverso da Wawrinka – ha detto il talento azzurro dopo il match – lui non concede davvero nulla. Ringrazio chi non ha pagato la bolletta, dopo il blackout le cose si sono messe bene per me...".

Oggi c’è il derby italiano tra Matteo Berrettini e Stefano Travaglia. Eppoi c’è lui, Jannik Sinner, il baby-killer di Stefanos Tsitsipas che sente l’odore dei quarti contro Dimitrov e se la giocherà fino all’ultimo lungolinea.

Disegnare l’incrocio tra Berrettini – numero 4 del tabellone – e Travaglia è forse più semplice. Il tennista romano è certamente favorito per ranking e abitudine a certi livelli. Però va ricordato che in questo torneo Stefano ha già battuto due Top 50 e c’è anche qualcosa che vale la pena ricordare, perlomeno come curiosità. Sì perchè Travaglia ha sempre battuto Berrettini, anche se a livello di Futures, mettendolo sotto in tre occasioni. Precedenti che, considerata la crescita del tennista romano, hanno poco valore per il confronto di oggi. In ogni caso, un italiano è già nei quarti.

Tutto da decifrare invece, il match tra Sinner, e Dimitrov. E non essendoci precedenti, siamo andati a vedere cosa ne pensano i bookmaker. I match analyst della sigla internazionale 888sport.it confermano quanto il pronostico sia in equilibrio: 1,93 Sinner, mentre il passaggio del turno del bulgaro è a 1,87. Tra le due quote, la cruna di un ago. Grigor, tra l’altro, ha dovuto combattere contro il Covid-19 e recentemente ha dichiarato di portarne ancora i segni al livello psicologico: "20 giorni, 5mila ore da solo con mille cose che ti passano per la testa, è stata durissima". Chi ha salutato il Foro contro il francese Humbert (75 76), pur dichiarandosi "soddisfatto di come ho giocato", è Fabio Fognini. Lo aveva detto alla vigilia che l’obiettivo era quello di tornare al top e, complessivamente, i segnali di ripresa sono incoraggianti. Ieri sera è finita anche l’avventura di Lorenzo Sonego contro il solidissimo Casper Ruud (63 64), numero 34 del mondo.