Valentino Rossi, clamoroso dalla Spagna: "Pronto al ritiro a fine mese"

Secondo un giornale spagnolo il Dottore starebbe pensando a un addio tra poche settimane

Valentino Rossi (Ansa)

Valentino Rossi (Ansa)

Roma, 8 giugno 2021 - Valentino Rossi pronto al ritiro a fine mese.  Arriva una clamorosa indiscrezione dalla Spagna: secondo El Periódico de Cataluña il Dottore starebbe pensando ad un addio tra poche settimane. Prima, quindi, della fine del Campionato del Mondo, proprio a metà stagione. Negli ultimi tempi ha preso quota l'ipotesi che Valentino non correrà la prossima stagione, ma, fino ad ora, nessuno aveva considerato la possibilità che scendesse dalla Yamaha M1 ufficiale a metà campionato.

Approfondisci:

Valentino Rossi spegne i motori già a giugno?

Valentino Rossi spegne i motori già a giugno?

La classifica piloti - Calendario e risultati

Dopo il gran premio di Assen, Vale era stato chiaro: "Deciderò prima della pausa estiva - aveva detto -: se non mi diverto e per farlo ho bisogno di essere competitivo, giocarmi il podio, chiudere le gare nei primi 5 - questo sarà il mio ultimo mondiale". Ma il campione di Tavullia non si è mai arreso. E infatti: "Io vorrei continuare per un anno ancora - aveva aggiunto -. Vediamo che succede nei mesi iniziali di questo campionato".

Ma la stagione per Vale non è certo iniziata non nel migliore dei modi: nelle prime 7 gare del 2021, il suo miglior risultato è stato un decimo posto al Mugello, una pista dove ha quasi sempre vinto, e in classifica è al 19esimo posto, ormai 100 punti dietro al leader, il francese Fabio Quartararo (Yamaha). A complicare il quadro, secondo la stampa spagnola, i contatti ridotti tra Rossi e il team Petronas: "Nessuno parla col Dottore per sapere cosa succede... -Non gli parlano non perché i rapporti siano deteriorati ma per rispetto, quasi per timore", scrive la testata, affermando che "è evidente, cristallino, che tutto il mondo pensi che Rossi non correrà nella prossima stagione. Finora, nessuno aveva previsto la possibilità che scendesse dalla Yamaha a metà stagione. Ora c'è chi teme quest'ipotesi".

Nell'ultimo Gran Premiosullo storico tracciato del Montmelò di Barcellona, il Dottore è uscito di scena per un errore in curva 10. Ma insieme a lui non ha portato a termine la gara nemmeno Marc Marquez, per il terzo Gp consecutivo. Fuori anche Petrucci, Lecuona, Aleix e Pol Espargaro.