Mercoledì 24 Aprile 2024

Valentino Rossi in pista. Ok definitivo per il Gp di Aragon 2017

Superato positivamente il controllo medico del giovedì che apre la quattordicesima prova stagionale. Il Dottore: "Voglio provarci" MotoGp Aragon 2017, orari tv. Diretta Sky e differita Tv8

Valentino Rossi ad Aragon (Foto Fermino Fraternali)

Valentino Rossi ad Aragon (Foto Fermino Fraternali)

Roma, 21 settembre 2017 - Valentino Rossi ci sarà: è ufficiale. Il Dottore è stato giudicato "fit", quindi abile a guidare nelle prove libere di venerdì del Gran Premio d'Aragon di MotoGp. Il pesarese della Movistar Yamaha ha superato la visita medica effettuata presso il MotorLand. A renderlo noto su Twitter è il sito ufficiale MotoGP.com.

La FP1 sarà il banco di prova definitivo per la sua successiva partecipazione alle tre giornate di GP. Nel caso non dovesse farcela a tornare in sella alla M1 sarà rimpiazzato da Michael Van der Mark, giovane pilota Yamaha nel Mondiale Superbike.

VIDEO L'arrivo di Rossi al circuito di Aragon: ecco le prime immagini

Comunque, a tre settimane dalla caduta in enduro durante un allenamento, Valentino torna in sella e fa sul serio. "Sono felice di provarci, devo capire che sensazioni avrò guidando una moto da MotoGp. In generale mi sento piuttosto bene, non ho troppo dolore, e va ogni giorno meglio. Ho provato qualche giro a Misano, sicuramente riesco a guidare. Aspetto domani, vedrò se posso farlo a questo livello", dice Rossi. "È una gara molto importante in vista delle prossime tre, devo capire cosa accadrà alla gamba: spero sia bel tempo".

La due giorni di prove sul circuito di Misano Adriatico è bastata al centauro di Tavullia per sciogliere le riserve e presentarsi venerdì al MotorLand di Aragon per le prime libere del quattordicesimo GP dell'anno. Fra Rossi e quella che sembrava una 'mission impossible' mancavano solo il via libera dei medici e quella del MotorLand. Ma il verdetto è arrivato: abile e arruolabile. Definirlo un recupero lampo vista l'entità dell'infortunio - frattura della tibia e del perone della gamba destra - è quasi riduttivo perché quello che Rossi sta cercando di fare ha del miracoloso. "Ma in realtà non e' un miracolo - ha fatto sapere Raffaele Pascarella, direttore dell'Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Torrette dove il pilota è stato operato e oggi visitato -. L'intervento è stato ben condotto e lui ha stretto i denti, ha fatto tanta fisioterapia. E' un campione, è stata la motivazione che gli ha permesso di guidare la moto e correre domenica. La gamba è molto migliorata in queste settimane, il controllo radiografico è andato bene e speriamo che ci dia dei buoni risultati in gara".