Martedì 23 Aprile 2024

Valentino Rossi non recupera. Ad Aragon correrà van der Mark

Il team Yamaha: il 'dottore' non potrà risalire in sella prima del Gp del Giappone a Motegi a ottobre

Valentino Rossi e Michael van der Mark, che lo sostituirà nel Gp di Aragon

Valentino Rossi e Michael van der Mark, che lo sostituirà nel Gp di Aragon

Milano, 11 settembre 2017 - Nulla da fare per Valentino Rossi: nonostante la sua volontà di recupero non potrà partecipare al prossimo appuntamento del Motomondiale. Sarà l'olandese Michael van der Mark a sostituire in sella alla M1 l'infortunato 'dottore' al Gran Premio di Aragon in programma il 24 settembre, rende noto la Yamaha.  Il centauro marchigiano, informa il team, "sta compiendo buoni progressi con il suo processo di riabilitazione, ma non si prevede che possa competere nuovamente prima del Gp del Giappone a Motegi  del 13-15 ottobre".

Van der Mark, al debutto nella classe regina, corre per la Yamaha nel Mondiale Superbike. Ma non è estraneo al paddock, fa notare la Yamaha, "perché nel 2010 ha preso parte a sette gran premi della classe 125, e nel 2011 al Gp di Olanda della Moto2 ad Assen".

Nella gara di ieri a Misano il team di Iwata era sceso in pista senza il sostituto di Rossi, che si sta riprendendo dalla frattura di tibia e perone della gamba destra rimediata durante un allenamento con la moto da enduro. Ma a livello di regolamento una scuderia è obbligata a trovare un rimpiazzo di un pilota dopo dieci giorni dalla sua defezione. "Sono entusiasta per questa grandissima opportunità. Non ho mai guidato una MotoGp e quindi sarà una esperienza completamente nuova per me - esulta l'olandese - Sono molto curioso di vedere come mi adatterò anche se credo che non sarà facile il debutto nelle libere senza un test iniziale. Nonostante questo, sono molto grato a Yamaha per la dimostrazione di fiducia e la grande opportunità che mi è stata data". 

E il  direttore Yamaha Motor Racing Lin Jarvis aggiunge: "Non è mai facile rimpiazzare un pilota, figuriamoci se si tratta di Valentino. Ma crediamo che Michael abbia le credenziali e l'esperienza per fare un buon lavoro. Gli daremo tutto il supporto per fargli vivere al meglio questa opportunità. Spero che Rossi - ha concluso - continui a migliorare velocemente come sta facendo e di vederlo in sella alla sua moto il prima possibile".