Venerdì 19 Aprile 2024

Motogp Portimao 2021: Quartararo in pole position. Griglia di partenza

In Portogallo la terza tappa del Motomondiale 2021. Bagnaia firma il giro più veloce, ma viene retrocesso all'undicesimo posto per non aver rispettato una bandiera gialla. Moto3: Migno in pole. Moto2: Lowes ha il primo tempo

Fabio Quartararo (Ansa)

Fabio Quartararo (Ansa)

Portimao (Portogallo), 17 aprile 2021 - Qualifiche scoppientanti per il Gran Premio del Portogallo di MotoGp. In pole position partirà Fabio Quartararo, promosso al primo posto dopo la retrocessione all'undicesima piazza di Francesco Bagnaia. Bagnaia aveva conquistato la pole position, ma il suo tempo è stato cancellato perché realizzato sotto bandiera gialla. E così la pole è andata al francese su Yamaha, che ha preceduto di 89 millesimi Alex Rins su Suzuki e di 129 Johann Zarco su Ducati.

Gp Portimao, orari tv e circuito

Il Motomondiale 2021 arriva in Europa dopo le prime due gare sul circuito di Losalil (in Bahrain due successi Yamaha, il primo con Vinales e il secondo con Quartararo nella MotoGp) e sono subito emozioni. Seconda fila per Jack Miller (Ducati), Franco Morbidelli (Yamaha) e Marc Marquez (Honda), tornato in pista dopo nove mesi di inattività per una brutta caduta nel luglio 2020 a Jerez. Dalla terza fila partiranno Aleix Espargaro (Aprilia), Luca Marini (Ducati) e Joan Mir (Suzuki).

Altra qualifica complicata per Valentino Rossi: il pilota della Yamaha Petronas è stato eliminato in Q1 e partirà dalladiciassettesima casella in sesta fila. Oltre a Jorge Martin, in ospedale per accertamenti dopo la brutta caduta in FP3, non è sceso in pista anche il giapponese Takaaki Nakagami, ancora dolorante dopo la scivolata di ieri. Il nipponico della Honda proverà fino all'ultimo a esserci in gara.

In pista oggi come sempre anche Moto2 e Moto3 (vedi i risultati sotto la diretta). In Moto3 pole position ad Andrea Migno.

Griglia di partenza

La griglia di partenza del Gran Premio del Portogallo di MotoGp.

1ª fila 1. Fabio Quartararo (Yamaha)  2. Alex Rins (Suzuki) 3. Johann Zarco (Ducati)

2ª fila 4. Jack Miller (Ducati) 5. Franco Morbidelli (Yamaha) 6. Marc MAarquez (Honda)

3ª fila 7. Aleix Espargaro (Aprilia) 8. Luca Marini (Ducati) 9. Joan Mir (Suzuki)

4ª fila 10. Miguel Olivera (KTM) 11. Francesco Bagnaia (Ducati) 12. Maverick Vinales (Yamaha)

5ª fila 13. Alex Marquez (Honda) 14. Pol Espargaro (Honda) 15. Brad Binder (KTM)

6ª fila 16. Enea Bastianini (Ducati) 17. Valentino Rossi (Yamaha) 18. Danilo Petrucci (KTM)

7ª fila 19. Iker Lecuona (KTM) 20. Lorenzo Savadori (Aprilia) 21. Takaaki Nakagami (Honda)

Moto3

Andrea Migno (Honda) partirà in pole position nella classe Moto3. Il pilota di Cattolica con il tempo di 1'47«423 partirà davanti all'altro italiano Dennis Foggia, anche lui su Honda, per la prima volta nel terzetto dei migliori al via. Completa la prima fila lo spagnolo Sergio Garcia (GasGas).

Moto2

Terza pole position consecutiva per Sam Lowes in Moto2. Il pilota della Elf Marc VDS Racing Team ha girato in 1'42"901, precedendo di 23 millesimi Remy Gardner della Red Bull KTM Ajo. Terzo tempo per la Petronas di Xavi Vierge e quarto per la Honda di Ai Ogura. Marco Bezzecchi (SKY Racing Team VR46) è il primo degli italiani in quinta posizione.

L'omaggio a Gresini

A Portimao, come a Imola con la F1, domenica 18 aprile MotoGP e  Formula Uno si uniranno in un minuto di silenzio per ricordare Fausto Gresini, due volte campione del mondo della classe 125 motociclistico, scomparso lo scorso 23 febbraio per complicanze legate al Covid-19.