Motogp Catalunya 2021: Quartararo in pole. La griglia di partenza

Prima fila per Miller e Zarco. Morbidelli 5°, Bagnaia 9° e Valentino 11°. Moto2: primo Remy Gardner. Moto3, pole position per Rodrigo

Fabio Quartararo in pole position nel Gp di Catalunya (Ansa)

Fabio Quartararo in pole position nel Gp di Catalunya (Ansa)

Barcellona, 5 giugno 2021 - E' ancora Fabio Quartararo il più veloce con 1'38"853 , capace di mettere a segno sul circuito del Montmelò la quinta pole position consecutiva. A fianco del francese della Yamaha e leader del mondiale partono in prima fila al Gp di Catalunya la Ducati ufficiale di Jack Miller (1'38"890) , secondo nonostante una caduta senza conseguenze nel finale delle qualifiche, e la Ducati Pramac di Johann Zarco (1'39"049) . In seconda fila è quarto il portoghese della Ktm Miguel Oliveira (1'39"099) che precede la Yamaha Petronas di Franco Morbidelli (1'39"109)  mentre l'altra Ducati ufficiale di Francesco Bagnaia partirà dalla nona casella. Ha l'undicesimo tempo Valentino Rossi, anche lui autore di una caduta senza conseguenze in Q2, mentre proseguono le difficoltà per Marc Marquez, eliminato in Q1.

Gp Catalunya, gli orari e dove vederlo in Tv

La classifica piloti - Calendario e risultati

Motogp

Moto3, prove libere 3 e qualifiche

Il pilota italiano Stefano Nepa è stato il più veloce nelle terze prove libere della Moto3 sul circuito di Barcellona. Secondo miglior tempo per l'argentino Gabriel Rodrigo, terzo per il giapponese Tatsuki Suzuki. Quinto tempo invece per Romano Fenati, seguito dall'altro italiano Nicolò Antonelli, mentre Dennis Foggia è ottavo. A sorpresa fuori dalla top ten il leader della classifica mondiale Pedro Acosta e il numero due lo spagnolo Jaume Masia, e più indietro Andrea Migno: per giocarsi la pole, tutti e tre dovranno passare dalla Q1.

Gabriel Rodrigo conquista la pole position nelle qualifiche di Moto3 nel Gran Premio di Catalunya. Il pilota argentino della Honda firma il tempo di 1'47"597 e precede Jeremy Alcoba, compagno dell'Indonesian Racing Gresini, di tre decimi. Terzo posto per Niccolò Antonelli (Ktm), in seconda fila Stefano Nepa con il quarto posto. Partiranno dal fondo Andrea Migno e Pedro Acosta, eliminati nel Q1.

Motogp, prove libere 3

Nelle terze libere del gran premio di Catalunya Franco Morbidelli in sella alla sua Yamaha Petronas ha messo tutti in riga seguito dal leader della classifica mondiale Fabio Quartararo (Yamaha) e dal pilota portoghese della Ktm Miguel Oliveira, staccati rispettivamente di 46 e 122 millesimi. Francesco Bagnaia sulla Ducati ha fatto il quarto tempo (+144). Dopo le ombre di ieri nella prima giornata di libere, buona prova di Valentino Rossi che ha conquistato il nono tempo e passerà direttamente alla Q2 per giocarsi le qualifiche, e così pure del campione del mondo della Suzuki Joan Mir. Accedono direttamente alla Q2 anche Aleix Espargarò, Binder, Vinales, Mir e Miller. Ancora problemi invece Marc Marquez, fuori dalla top ten.

Moto2, prove libere 3 e qualifiche

Il leader del mondiale di Moto2, l'australiano Remy Gardner, è stato il più veloce con la sua Ktm nelle terze prove libere in vista del gp di Catalogna che si correrà domani sul circuito di Barcellona. Gardner ha fatto il miglior tempo sul giro in 1:43.446, davanti agli spagnoli Raul Fernandez (è secondo anche nella classifica iridata) e Augusto Fernandez, staccati rispettivamente di 21 e 142 millesimi. Primo degli italiani Marco Bezzecchi, sesto a 432 millesimi dall'australiano.

Remy Gardner ottiene la pole position nelle qualifiche di Moto2 del Gp di Catalunya. L'australiano del team Ajo conclude il proprio giro in 1'42"997 e precede il compagno di box Raul Fernandez di 158 millesimi. Chiude la prima fila l'olandese Bo Bendsneyder. Quinta piazza per Fabio Di Giannantonio, solamente decimo invece Marco Bezzecchi.