Prove libere MotoGp Malesia 2022: i risultati di Fp1 e Fp2

Binder più veloce nella prima sessione, Crutchlow nella seconda. Bagnaia rischia di dover iniziare le qualifiche dal Q1

Brad Binder (Ansa)

Brad Binder (Ansa)

Sepang (Malesia), 21 ottobre 2022 - Brad Binder ha fatto registrare il giro veloce nella prima sessione di prove libere del Gp di Malesia di MotoGp. Il pilota sudafricano della Ktm ha fermato il cronometro sul tempo di 1'59"479. Con le Fp1 a Sepang si è aperta una tre giorni decisiva per l'assegnazione del titolo mondiale piloti. In testa alla classifica ora c'è Francesco 'Pecco' Bagnaia, che domenica potrebbe già laurearsi campione del mondo raccogliendo 11 punti in più di Fabio Quartararo, il diretto concorrente in un duello che è destinato a fare scintille e, forse, a prolungarsi fino all'ultimo Gp di Valencia.

Nelle prima libere, subito dietro a Binder, si segnala lo spagnolo Alex Rins (Suzuki), staccato di 97 millesimi. Al terzo posto l'altro iberico Marc Marquez (Repsol Honda) a 144 millesimi. Ottimo quarto Enea Bastianini (Gresini Racing, +0.396), quinto Joan Mir (Suzuki, a 472 millesimi), sesto un altro spagnolo, Jorge Martin (Prima Pramac, a 487 millesimi). Solo settimo Quartararo (Yamaha) che non ha mai cambiato gomme ed ha preceduto nell'ordine Fabio Di Giannantonio (Gresini a + 1"073), Luca Marini (Mooney VR46 a 1"254), e Marco Bezzecchi (Mooney, +1"288, tra l'altro scivolato alla prima curva). Undicesimo Bagnaia (Ducati), addirittura ventesimo Aleix Espargaro (Aprilia) che ha rovinato la moto con una caduta e poi ha avuto problemi tecnici alla seconda RS-GP. Per lui solo 5 giri a referto. Incidente senza conseguenze anche per Darryn Binder.

Fp2

Nella seconda sessione il miglior tempo èdi Cal Crutchlow su Yamaha. Si è corso in condizioni miste tra bagnato e asciutto dopo il temporale che si è abbattuto sul circuito. Il pilota britannico in 2:05.710 ha preceduto la Ducati di Francesco Bagnaia (+0.900) che è al momento fuori dalla top 10 della classifica combinata (i tempi migliori di giornata restano quelli delle FP1). Se domani dovesse piovere nelle FP3, il leader del Mondiale rischia di dover iniziare le sue qualifiche dal Q1. Stesso discorso per Aleix Espargaró, solo 20° nella combinata. Fabio Quartararo è invece nono nelle libere 2 (+4.043) ma settimo nella combinata e qualificato per le Q2

Rivivi le libere in diretta