1 apr 2022

MotoGp Argentina 2022: niente prove libere del venerdì. Ritardi sui voli da Mombasa

Gli aerei cargo con i materiali (anche le moto) partiti questa mattina dal Kenya. Le Fp si svolgeranno sabato su tre turni per tutte le classi, anche per Moto2 e Moto3. Ezpeleta (Ceo Dorna): "Dobbiamo fornire a tutti le stesse condizioni"

MotoGP bikers (L-R) Monster Energy Yamaha MotoGP French rider Fabio Quartararo, Ducati Gresini Racing MotoGP Italian rider Enea Bastianini, Red Bull KTM Factory Racing Portuguese rider Miguel Oliveira and Ducati Pramac Racing French rider Johann Zarco attend a press conference of the Argentina Grand Prix at Termas de Rio Hondo circuit, in Santiago del Estero, Argentina on March 31, 2022. (Photo by JUAN MABROMATA / AFP)
Gp Argentina, la conferenza stampa dei piloti MotoGp

Roma, 1 aprile 2022 - Niente prove libere del venerdì per il Gran Premio Argentina di MotoGp. In seguito ai ritardi sui voli che dovevano trasportare i materiali, fra cui alcune moto, presso il circuito di Termas de Rio Hondo, la Dorna ha deciso di annullare le Fp1 e Fp2 previste per la giornata di oggi. "Lo scorso mercoledì abbiamo preparato dei voli per l'Argentina e uno di questi ha avuto un problema a Mombasa, in Africa - ha spiegato Carmelo Ezpeleta, Ceo di Dorna -. Poi abbiamo deciso che un altro volo prendesse l'ultima parte del carico da portare qui, ma anche questo ha avuto un problema tecnico nello stesso luogo. Ci sono circa 1400 voli disponibili del mondo, ma con la guerra tutto è diminuito, non è semplice cambiare da un volo all'altro. Dobbiamo fornire a tutti le stesse condizioni, anche solo un team con problemi ci fa posticipare tutto".

Orari Motogp: il nuovo programma di Argentina 2022. Sky e Tv8

La situazione

Questa mattina i voli, che avevano fatto tappa dall'Indonesia in Kenya per problemi tecnici ai motori, sono partiti da Mombasa alla volta dell'Argentina. La terza tappa del mondiale di MotoGp quindi sembra non essere a rischio e dovrebbe svolgersi regolamente, ma con un programma e degli orari diversi da quelli previsti. Le prove libere quindi si svolgeranno sabato, prima delle qualifiche, su tre turni. Il programma del weekend quindi sarà ancora più compresso. Le Fp4 della MotoGp sono state cancellate per manzanza di tempo.

Nuovi orari

Sky
Sabato 2 aprile

Ore 13.45 prove libere 1 Moto3
Ore 14.40 prove libere 1 Moto2
Ore 15.35 prove libere 1 MotoGP
Ore 16.35 prove libere 2 Moto3
Ore 17.30 prove libere 2 Moto2
Ore 18.25 prove libere 2 MotoGP
Ore 19.35 qualifiche Moto3
Ore 20.30 qualifiche Moto2
Ore 21.25 prove libere 3 MotoGP
Ore 22:05 qualifiche MotoGP

Domenica 3 aprile
17:00 Moto3 Gara
18:20 Moto2 Gara
20:00 MotoGP Gara

Tv8
Sabato 2 aprile

23.15 Qualifiche

Domenica 3 aprile
19.00 Gara Moto3
20.30 Gara Moto2
22.15 Gara MotoGp

Circuito

Il circuito Termas de Río Hondo si trova a 6 km dalla città da cui proviene il nome, nella provincia di Santiago del Estero. E' stato costruito in un’area di 150 ettari e inaugurato ufficialmente l’11 maggio 2008. Si tratta di un tracciato mediamente veloce, caratterizzato da un lungo rettilineo opposto ai box che porta al tornantino di curva 5, mentre la seconda parte del circuito è decisamente veloce con curve e contro curve da raccordare. Caratteristico il tornantino di curva 13 poco prima del rettilineo di arrivo, dove si è costretti a frenare con la moto inclinata verso destra e viene ricordato per la doppia caduta Ducati in uno scontro tra Iannone e Dovizioso, allora compagni di squadra. Trovare il punto di corda non sarà facile. La pista è lunga 4.8 chilometri e presenta 5 curve a sinistra e 9 a destra. In Moto gp si percorreranno 25 giri per un totale di 120 chilometri.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?