Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp Thailandia 2019, pole position a Quartararo. La griglia di partenza

Il francese, nonostante una caduta, ha preceduto Vinales e Marquez. Rossi nono. La griglia di partenza

MotoGp Thailandia 2019, Fabio Quartararo (Ansa)

MotoGp Thailandia 2019, Fabio Quartararo (Ansa)

Buriram, 5 ottobre 2019 - Fabio Quartararo partirà dalla pole position nel Gran Premio di Thailandia 2019, in programma domani sulla pista di Buriram. Il giovane francese della Yamaha Team Petronas, nonostante una caduta, ha girato in 1:29.719, precedendo di 0.106 lo spagnolo Maverick Vinales su Yamaha ufficiale. Terzo tempo per la Honda del leader del Mondiale Marc Marquez, staccato di 0.212. Ottimo il quarto tempo di Franco Morbidelli, sull'altra Yamaha Petrona, migliore degli italiani a 0.712 dalla pole. Quinto Danilo Petrucci sulla prima Ducati ufficiale, staccato di 0.803. 

Solo settimo tempo per l'altra Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso, staccato di 0.973 da Quartararo, preceduto anche dall'australiano Jack Miller (Ducati Pramac). Nono tempo per Valentino Rossi, su Yamaha ufficiale, staccato di +1.022 dalla pole. Il nove volte campione del Mondo è stato penalizzato da una caduta all'inizio della Q2 che lo ha costretto a tornare ai box per cambiare moto. Chiudono la top ten i due spagnoli Joan Mir, ottavo, e Alex Rins, nono, sulle due Suzuki. Per Quartararo è la quarta pole position nella sua stagione d'esordio nella MotoGp. Domani mattina la gara: Marquez conquistando due punti in più di Dovizioso diventerebbe campione del Mondo con quattro gare di anticipo.

Quartararo soddisfatto

È molto soddisfatto Quartararo dopo la brillante prestazione in qualifica, che gli è valsa la pole. Ai microfoni di Skysport il pilota della Yamaha Petronas non ha nascosto la sua felicità: "E' una delle qualifiche speciali che ho fatto, questa è una buona pista per me, ho provato a spingere al limite, sono davvero contento del lavoro di oggi. Mi hanno detto che potevo spingere ancora di più". Quanto alla gara di domani, il francese dice di voler "partire subito forte nei primi cinque o sei giri per imprimere un buon ritmo", per tenere dietro i rivali.

Marquez: proverò a vincere

"Ovviamente domani provo a vincere, anche perché non è l'ultima gara e ce ne sono ancora tante. Non puntiamo solo a finire davanti a Dovizioso". Così Marquez commenta la sua terza posizione. Sulla caduta, lo spagnolo ha detto: "Fisicamente mi sento bene anche se ho un po' di dolorini ovunque. Il resto è apposto, per domani non ci sarà alcuna scusa. In qualifica si spinge sempre al massimo, sono iniziato a cadere già dalla curva 4 e sono arrivato troppo forte alla staccata successiva. Però è tutto sotto controllo". Ancora in ottica gara, Marquez ha detto: "Le Yamaha vanno molto forte ma non dimentico Dovizioso, perchè sembra di no ma sarà davanti in tutta la gara. Vediamo domani, comunque la nostra FP4 è andata molto bene". 

Gli orari tv

Q2

Caduta per Quartararo, prima per Rossi

 

Q1 

Accedono alla Q2 Petrucci con il miglior tempo seguito da Espargaro

La griglia di partenza del gran premio di Thailandia di Motogp in programma domani sul circuito di Buriram:

1/a fila

Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) in 1:29.719 Maverick Vinales (Spa/Yamaha) + 106 Marc Marquez (Spa/Honda) + 212

2/a fila

Franco Morbidelli (Ita/Yamaha) + 712 Danilo Petrucci (Ita/ Ducati) + 803 Jack Miller (Aus/Ducati Pramac) + 878

3/a fila

Andrea Dovizioso (Ita/Ducati) + 973 Joan Mir (Spa/Suzuki) + 1.016 Valentino Rossi (Ita/Yamaha) + 1.022

 

Le terze libere

Andrea Dovizioso è stato il più veloce nella terza sessione di prove libere. Girando con il crono di 1'36"250, il pilota forlivese della Ducati ha preceduto l'altro italiano Franco Morbidelli (Yamaha), secondo a 0"824, e lo spagnolo Alex Rins (Suzuki), terzo a 1"394. Quarta la Honda del campione in carica e leader della classifica iridata, lo spagnolo Marc Marquez, 11esima la Yamaha di Valentino Rossi. 

MotoGP, la classifica completa Il calendario delle gare. Date e orari di tutti i Gran Premi