Mercoledì 24 Aprile 2024

Motogp Thailandia 2022 a Oliveira. Bagnaia terzo, disastro Quartararo. La classifica

Il portoghese vince davanti a Miller, solo diciassettesimo il leader del Mondiale. Bagnaia: "Terzo posto vale come una vittoria"

La partenza del Gp di Thailandia di Motogp (Ansa)

La partenza del Gp di Thailandia di Motogp (Ansa)

Buriram, 2 ottobre 2022 -  Operazione aggancio praticamente riuscita in Motogp. Nel Gran Premio di Thailandia, vinto a sorpresa da Miguel Oliveira su Ktm, Pecco Bagnaia centra un podio fondamentale per portarsi a -2 in classifica piloti da Fabio Quartararo, oggi in grande difficoltà e addirittura fuori dalla zona punti (solo 17esimo alla fine). Non ha brillato nemmeno Aleix Espargaro, terza forza del Mondiale: lo spagnolo dell'Aprilia ha chiuso in undicesima posizione, ma è riuscito comunque a rosicchiare 5 punti a Quartararo. Ricapitolando: il francese guida con 219 punti davanti a Bagnaia a 217 e ad Aleix Espargaro a quota 199.

La gara

Subito dopo la partenza Bezzecchi - scattato in pole position - e Martin entrano quasi a contatto in curva 1, andando molto larghi entrambi. Prova ad approfittarne Bagnaia che si accoda al connazionale, il quale viene però penalizzato con una posizione da cedere dopo l'infrazione precedente. Nel frattempo ne approfitta Miller che si prende la testa della corsa, seguito da uno scatenato Oliveira, con Bagnaia che segue subito dietro. Da dimenticare invece la partenza del leader del mondiale Quartararo, scivolato dalla 4 alla 17esima  posizione nel giro di pochissime curve, mentre Aleix Espargaro recupera inizialmente qualcosina, rimediando poi un 'long lap penalty' per guida pericolosa in occasione di un contatto con Brad Binder. Nell'ultimo spezzone di gara resta tutto in bilico davanti, con Miller sempre in battaglia con Oliveira per la prima posizione, mentre Bagnaia è costretto a guardarsi le spalle dagli attacchi di Marquez e Zarco. Vince comunque il portoghese della KTM, capace di sfruttare al meglio le condizioni della pista, davanti alle due rosse di Miller e Bagnaia. Quarto Johann Zarco e quinto un ottimo Marc Marquez. Sesto Enea Bastianini davanti all'Aprilia di Maverick Vinales.  L'incognita meteo ha pesato sulle sorti del Gp: l'asfalto bagnato ha rimescolato le carte in tavola e i valori in campo. Rinviata la procedura di apertura della pit lane che ha aperto alle 10:35. Semaforo verde alle 10.55, con circa un'ora di ritardo. La pista è andata via via asciugandosi, ma anche le mutate condizioni non hanno consentito a Quartararo di racimolare qualche punto. 

La classifica piloti Motogp 2022

Questa la classifica piloti del Mondiale in MotoGP:

1 - Quartararo (Yamaha) - 219

2 - Bagnaia (Ducati) - 217

3 - A. Espargarò (Aprilia) - 199

4 - Bastianini (Ducati) - 180

5 - Miller (Ducati) - 179

6 - B. Binder (KTM) - 154

7 - Zarco (Ducati) - 151

8 - Oliveira (KTM) - 131

9 - Martin (Ducati) - 127

10 - Vinales (Aprilia) - 122

11 - Rins (Suzuki) - 112

12 - Marini (Ducati) - 101

13 - M. Marquez (Honda) - 84

14 - Bezzecchi (Ducati) - 80

15 - Mir (Suzuki) - 77

16 - A. Marquez (Honda) - 50

17 - P. Espargarò (Honda) - 49

18 - Nakagami (Honda) - 46

19 - Morbidelli (Yamaha) - 31

20 - Di Giannantonio (Ducati) - 23

21 - Dovizioso (Yamaha) - 15

22 - D. Binder (Yamaha) - 10

23 - Gardner (KTM) - 9

24 - Fernandez (KTM) - 9

25 - Crutchlow (Yamaha) - 3

26 - Bradl (Honda) - 2 

Bagnaia

"Un terzo posto che vale come una vittoria". È stato questo il primo commento di Francesco Bagnaia dopo il podio nel GP della Thailandia. "Sapevo che sul bagnato questo era il mio potenziale, non quello del Giappone - ha poi aggiunto a Sky - In gara ho dato tutto". Il pilota Ducati ha poi spiegato di non aver saputo in gara delle difficoltà di Quartararo: "Fino ad oggi ho chiesto al box io di non avere informazioni per concentrarmi solo sulla guida. Ora che sono a -2 punti però...".

Rivivi il live

 

Moto2

La pioggia protagonista nel Gran Premio della Moto 2. Gara già ridotta a 16 giri prima del via, poi interrotta per la pioggia torrenziale che ha causato molteplici cadute, tra cui quella del padrone di casa Somkiat Chantra, partito dalla pole position. Il Gran Premio è stato vinto da Tony Arbolino, in testa al momento della bandiera rossa, ma sono stati assegnati la metà dei punti non essendo stai completati i due terzi di gara. In classifica generale comanda sempre Augusto Fernandez, settima posizione per lui oggi, seguito da Ai Ogura (sesto) con un solo punto e mezzo di distacco.

Moto3

Trionfo italiano in Moto3 in Thailandia. La gara va a Dennis Foggia: il pilota romano della Honda ha preceduto il giapponese Ayumu Sasaki (Husqvarna) ed il connazionale Riccardo Rossi (Honda). Ai piedi del podio un altro italiano, Stefano Nepa. Lo spagnolo Izan Guevara, quinto, tra due settimane a Phillip Island potrebbe già laurearsi campione del mondo