Martedì 23 Aprile 2024

MotoGp Thailandia 2019, Quartararo guida le libere 2. Paura per Marquez

Il pilota francese precede Viñales e Morbidelli. Il campione del mondo in carica chiude sesto, subito in pista dopo la caduta del mattino

MotoGp Thailandia 2019, Marquez portato in ospedale (Ansa)

MotoGp Thailandia 2019, Marquez portato in ospedale (Ansa)

Buriram, 4 ottobre 2019 - Fabio Quartararo è il più veloce nella seconda sessione di libere del Gran Premio di Thailandia 2019, 15esima prova del Mondiale MotoGp in programma a Buriram. In sella alla Yamaha del team Petronas SRT, il pilota francese fa segnare il miglior tempo di giornata in 1'30"404, precedendo di 193 millesimi Maverick Viñales e di 221 il compagno di scuderia Franco Morbidelli. Quarto Jack Miller davanti a Valentino Rossi, di 0"329 più lento rispetto a Quartararo, quindi Marc Marquez, sesto a 0"487 e di nuovo in pista dopo la spettacolare caduta del mattino. Ottavo crono per Andrea Dovizioso, che con la sua Ducati è a 0"623 da Quartararo.

Le libere 1

Maverick Viñales (1'30"979) al comando nelle prove libere 1 del Gp di Thailandia 2019, 15esima prova stagionale del Mondiale MotoGp. Dietro un'altra Yamaha, quella di Fabio Quartararo (a 191 millesimi di distanza), mentre il campione del mondo in carica Marc Marquez è terzo (+0"208), anche se è stato protagonista di una brutta caduta. Al quarto posto Andrea Dovizioso seguito da Jack Miller. Sesto Valentino Rossi

L'incidente di Marquez

Marquez, che sul circuito di Buriram potrebbe chiudere il discorso titolo, è stato protagonista di uno spettacolare highside alla curva 7, la più veloce del circuito, a cinque minuti dalla fine della sessione. La Honda dello spagnolo è andata in pezzi, Marquez è stato subito accompagnato al centro medico e poi trasferito all'ospedale di Buriram per sottoporlo a un controllo più accurato vista la forza con cui è finito a terra. Per fortuna niente di rotto e anche se dolorante all'anca, alla schiena e alle gambe, lo spagnolo è partito per le seconde libere. 

"Quando sono caduto all'inizio mi sono un po' spaventato: non respiravo, è stata una brutta sensazione", ha raccontato Marquez. "Dopo la caduta volevo subito tornare a prendere la seconda moto ma è stato giusto fare dei controlli, l'importante è che non mi sono fatto niente. E nelle Fp2, dopo un primo giro tranquillo, al secondo ho spinto a manetta. Le cause della caduta? Difficile da capire. E' vero che le gomme erano nuove e la pista un po' sporca, forse ho sbagliato nel chiudere il gas". 

Gli orari tv

Rivivi la diretta delle prove libere

 

MotoGP, la classifica completa Il calendario delle gare. Date e orari di tutti i Gran Premi