Venerdì 19 Aprile 2024

MotoGp, i test a Losail incoronano Zarco. Rossi secondo

Nel terzo giorno di prove in Qatar le Yamaha sono le più veloci

Valentino Rossi (Ansa)

Valentino Rossi (Ansa)

Losail (Qatar), 3 marzo 2018 - La tre giorni di test pre-campionato sulla pista di Losail incoronano Johann Zarco e la sua M1. Il francese, in sella alla Monster Yamaha Tech3, segna un tempone,  1'54"029, che mette si mette alle spalle la prima delle moto ufficiali del team Movistar, quella di Valentino Rossi. 

Il "Dottore" si ferma a due decimi e mezzo, mettendo in conto anche una caduta alla curva 12. Le Yamaha tornano veloci dopo qualche ombra nel secondo giorno come dimostra la quinta prestazione crono di Maverick Viñales a quasi quattro decimi e mezzo dalla moto satellite. 

Tuti e tre hanno trovato problemi con l'anteriore, e la soluzione non c'è ancora. Bene Andrea Dovizioso e la sua Ducati GP18, terzo, ma a soli 55 millesimi da Valentino. Felice della sua prestazione anche il suo compagno di team Jorge Lorenzo, nono.

Le Honda invece sembrano in lento avvicinamento alla data x:  il 18 marzo proprio a Losail parte il campionato. Marc Marquez, campione in carica, sta lavorando sul ritmo è sesto. Mentre Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) è il quarto. Andrea Iannone, dopo aver volato nella seconda giornata con la sua Suzuki, oggi non è sceso in pista per problemi fisici. Mentre il suo compagno di squadra Alex Rins ottiene il settimo tempo. 

ROSSI - "Sono abbastanza contento dopo questo test, soprattutto dopo questo pomeriggio, perche' penso che abbiamo lavorato duramente in questi ultimi giorni e anche nella prima parte di oggi. Oggi pomeriggio abbiamo messo tutto insieme e sono riuscito a fare un ottimo giro per la seconda posizione e ho anche avuto un buon ritmo, con un buon passo" spiega Valentino Rossi a conclusione della terza ed ultima giornata di test. "Ma siamo ancora molto vicini nelle classifiche, ci sono molti piloti che sono forti. Continuiamo a soffrire con le gomme, davanti e dietro, e ho fatto solo metà gara. Dobbiamo cercare di capire cosa succederà da quel punto fino alla fine della gara - vedremo fra due settimane".