MotoGp, test a Phillip Island. Rossi ottavo: "Non sono competitivo"

Nella seconda giornata di prove in Australia vola Vinales su Yamaha. Invece il Dottore si è concentrato nel provare vari tipi di gomme

Valentino Rossi (Afp)

Valentino Rossi (Afp)

Phillip Island (Australia), 16 febbraio 2017  - Seconda giornata di test MotoGp sul circuito di Phillip Island, in Australia. Dominio di Maverick Vinales con la sua Movistar Yamaha. Il Dottore invece ha chiuso in sella a Yamaha con l'ottavo tempo, 1:29.674: "Domani proveremo a seguire un'altra direzione perché non sono stato tanto competitivo". 

Valentino Rossi confessa: "È stato un giorno difficile, specialmente nel pomeriggio mentre la mattina non è andata così male. Abbiamo provato diversi tipi di gomme e lavorato sul passo, non è così male".

"Nella seconda parte di test abbiamo provato a modificare qualche cosa sulla moto ma  non abbiamo riscontrato miglioramenti e ho fatto un po' troppa fatica". Certo che vale sperava in qualcosa in più nel suo 38° compleanno: "Il regalo più bello è essere qui a Phillip Island, protagonista di questi test. È difficile, ma è la cosa più bella che posso fare".

Maverick Vinales, il 22enne spagnolo della Movistar Yamahac col tempo di 1:28.847 ha strappato il primato della classifica combinata al connazionale Marc Marquez, fermo a 0.462 millesimi in sella alla sua Honda. 

Dietro il britannico Cal Crutchlow (LCR Honda), terzo a 478 millesimi e lo spagnolo Alvaro Bautista. Quinto posto per la Ducati di Andrea Dovizioso a 0.636 millesimi dalla vetta. Sesto crono per Aleix Espargaro (Aprilia). 

Ottavo Rossi,  a 0.827 da Vinales, e preceduto anche dal tedesco esordiente nella massima categoria, Jonas Folger. Chiudono la top ten Alex Rins (Suzuki), nono, e Jack Miller (Honda). Jorge Lorenzo (Ducati): il maiorchino mette a referto 32 giri, ma i tempi resteranno alti e chiuderà la seconda giornata 15°, a 1.350 dalla vetta. Andrea Iannone a differenza di ieri non riesce a migliorarsi nelle battute finali ed è dodicesimo.