Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp Silverstone: strategie e favoriti della gara

Quartararo domina le libere ma non trova la pole, Yamaha comunque favoriti ma occhio a Ducati e Honda. In risalita Rossi

Fabio Quartararo

Fabio Quartararo

Silverstone, 28 agosto 2021 – Si preannuncia un gran premio di Gran Bretagna molto interessante. Il weekend è stato dominato in lungo e in largo dalla Yamaha di Fabio Quartararo, ma la pole è finita nelle mani di Pol Espargaro e le Ducati sono pronte ad attaccare. In ripresa anche Rossi, ottavo, e reduce da un fine settimana convincente.

Favoriti e feeling

Il passo migliore lungo l’arco di tutte le libere è stato ad appannaggio di Fabio Quartararo. La sua Yamaha si sposa bene con le caratteristiche di Silverstone e il leader del Mondiale, terzo in griglia, è il grande favorito. Ad insidiarlo le Ducati, soprattutto Pecco Bagnaia, secondo e sempre costante, e Jorge Martin, in palla con una Pramac che invece crea problemi a un Zarco in difficoltà. Attenzione anche a Jack Miller, di nuovo competitivo, e anche a Marc Marquez, che si porterà con sé la tenuta fisica del braccio. In gara ci sarà da prestare un occhio anche alla risalita delle Suzuki. E Valentino Rossi? Finalmente competitivo, sempre nei dieci su tutto il weekend, il Dottore parte ottavo e potrebbe disputare una gara interessante.

Strategie

 

Tutto sembra indirizzato per una scelta a mezza via tra la prestazione e la durata. Michelin ha portato i tre soliti compound morbido, medio e duro e la maggioranza dei piloti dovrebbero partire con una coppia di medie. Solo chi avrà bisogno di maggior grip al posteriore, ma con una moto ben bilanciata per non accentuare i consumi, sceglierà di partire con una soft.

Leggi anche - Motomondiale, gli orari tv del gran premio di Silverstone