MotoGp, Rossi fiducioso: "A Sepang sono stato molto competitivo l'anno scorso"

Il Dottore prova a mettersi alle spalle l'ennesima prova opaca. Vinales invece incoraggia il team: "Ottimo lavoro in Australia"

Valentino Rossi

Valentino Rossi

Milano, 30 ottobre 2019 - Dopo l'ottavo posto ottenuto sulla pista di Phillip Island in Australia, Valentino Rossi va in cerca di riscatto in Malesia, conscio che si tratti della penultima possibilità per chiudere in maniera dignitosa una stagione estremamente negativa. Basti pensare che il Dottore è salito sul podio solo due volte (due secondi posti consecutivi fra il Gp d'Argentina e quello delle Americhe) e che attualmente occupa la settima posizione nella classifica mondiale con 153 punti, a meno 30 dal terzo posto e meno 23 dal compagno di squadra Maverick Vinales. Insomma, serviranno due grandi prestazioni fra Sepang e Valencia per salvare il salvabile. Ma il 46, in partenza per la Malesia, prova a essere positivo. 

"A Sepang abbiamo svolto dei test pre-stagionali, ma è sempre difficile capire a che punto siamo prima delle prime uscite in pista. Di sicuro lo scorso anno sono stato molto forte su questo tracciato - dice Rossi, che poi torna a parlare della scorsa gara - Anche se non è stata una performance fantastica, sono emersi aspetti positivi. Quella di Sepang è una pista completamente differente da quella di Phillip Island, così come sono diverse le condizioni meteo. Sarà una domenica molto complessa dal punto di vista fisico, molto dispendiosa, ma siamo pronti a dare il nostro meglio".

Fiducioso anche Vinales, reduce dalla caduta all'ultimo giro in Australia quando era in lotta con Marc Marquez per la vittoria. "Siamo stati molto competitivi a Phillip Island: tutto il team ha svolto un ottimo lavoro, la moto era veloce, e anche il consumo delle gomme è stato positivo - sottolinea il pilota spagnolo - In Malesia ci aspettiamo temperature molto alte e da questo punto di vista saranno utili i risultati dei test pre-stagionali".