Martedì 23 Aprile 2024

MotoGp, Silverstone 2021: Quartararo domina le libere. Miller 2° e Bagnaia 6°

Nella top 5 Martin, Pol Espargaro e Marquez (caduto la mattina). Rossi 10°. In pista anche Moto2 e Moto3

Fabio Quartararo (Ansa)

Fabio Quartararo (Ansa)

Silverstone, 27 agosto 2021 - Si anima il paddock, si accendono i motori del Motomondiale, oggi sullo storico circuito di Silverstone. Il circus delle due ruote torna in pista dopo l'ultimo Gran premio a Spielberg in Austria che nella Motogp ha visto la vittoria - dopo una gara che ha riservato mille colpi di scena - di Binder davanti al nostro Pecco Bagnaia, autore di una bella rimonta, Martin e Mir. Solo settimo alla bandiera a scacchi il leader della classifica, il francese Fabio Quartararo.

Gp Silverstone: orari e dove vederlo in tv

Sommario

Il circuito

Le caratteristiche del circuito di Silverstone (il nuovo tracciato è più veloce) sono meno favorevoli, rispetto all'Austria, alla Ducati. I motivi di interesse non mancano, a partire da Valentino Rossi che si avvicina sempre più alla fine della sua immensa carriera (il Dottore ha annunciato che a fine stagione scenderà dalla moto).

Gli orari di oggi

Come sempre in ogni weekend oltre alla MotoGp scendono in pista anche la Moto2 e la Moto3 (vedi più sotto i tempi). Questi gli orari di oggi. Libere 1: 10 Moto3, 10.55 MotoGp; 11.55 Moto2. Libere 2: 14.15 Moto3, 15.10 MotoGp; 16.10 Moto2. Domani (sabato 28 agosto) giornata decisiva per la griglia di partenza:prima le libere 3 e poi le qualifiche. Domenica la gara.

Calendario e risultati - Classifiche

Motogp, i tempi delle libere

Fabio Quartararo si mette davanti a tutti nella seconda sessione di libere di MotoGp. Il pilota francese della Yamaha, nonché leader del Mondiale, dopo una brutta caduta nei minuti iniziali riesce a fermare il cronometro in 1'59"317 davanti alle Ducati di Jack Miller (secondo a 0"512) e Jorge Martin (terzo a 0"622). Completano la top 5 le Honda di Pol Espargaro e Marc Marquez con tempi decisamente piu' bassi rispetto alla mattinata in virtù delle migliori condizioni della pista. Il miglior italiano è Francesco Bagnaia, che mette la sua Ducati in sesta piazza a 0"785 dal leader. In top 10 anche Valentino Rossi (Petronas), il quale è attualmente dentro il Q2 con il decimo crono nella classifica combinata

Nella prima sessione della mattina Marc Marquez ha fatto segnare il miglior tempo. Il pilota spagnolo della Honda ha fermato il cronometro in 2'00"941 davanti ad Aleix Espargaro (Aprilia, +0"250) ed al leader del Mondiale Fabio Quartararo (Yamaha, +0"360). Ottava piazza per Francesco Bagnaia (Ducati), mentre Danilo Petrucci (Ktm) chiude undicesimo. Sedicesimo tempo per Valentino Rossi in Petronas. Da segnalare anche una caduta proprio per Marquez.

Motogp, rivivi le prove libere

Moto2

Jorge Navarro è il più veloce nella prima sessione di prove libere. Il pilota spagnolo in sella alla Boscoscuro fa registrare il miglior crono in 2'04"896 davanti allo spagnolo Augusto Fernandez (Kalex, +0"131) ed al leader del Mondiale Remy Gardner (Kalex, +0"582). Nicolo' Bulega e' l'unico italiano in Top-10 (nono a 1"397 con la Kalex).

Moto3

Romano Fenati è il più veloce nella prima sessione di libere di Moto3. Il pilota italiano della Husqvarna chiude con il miglior tempo in 2'12"196 davanti allo spagnolo Jeremy Alcoba (Honda, a +0.660) e all'argentino Gabriel Rodrigo (Honda, a +0.718). Quinto il leader del Mondiale Pedro Acosta su Ktm.

Anche nella seconda sessione di libere di Moto3 Romano Fenati si conferma il più veloce. Il pilota italiano ha fermato il cronometro in 2'11"334 con tanto di record della pista. Alle sue spalle il giapponese Ayumu Sasaki (Ktm) a 1"139. Tanta Italia in top 5 con Niccolò Antonelli (Ktm) terzo davanti a Riccardo Rossi (Ktm) e Dennis Foggia (Honda). Bene anche Lorenzo Fellon (Honda) e Stefano Nepa (Ktm), rispettivamente ottavo e tredicesimo, entrambi attualmente dentro il Q2 in attesa del sabato.