Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp Qatar, Dovizioso vince davanti a Marquez. Rossi quinto. Classifica

Splendida battaglia negli ultimi giri tra Dovizioso e il campione in carica. Bene Valentino che rimonta dal 14esimo fino al quinto posto. Ultim'ora: reclamo contro la Ducati respinto, confermata la vittoria

Dovizioso batte Marquez per 23 millesimi di secondo (Ansa)

Dovizioso batte Marquez per 23 millesimi di secondo (Ansa)

​Losail, 10 marzo 2019 - Andrea Dovizioso vince il primo appuntamento con la MotoGp 2019 (con brivido per un reclamo, poi respinto). Il pilota Ducati trionfa sul circuito di Losail in Qatar dopo una intensa battaglia, fatta di sorpassi e controsorpassi, con la Honda di Marc Marquez. Terzo Cal Crutchlow sempre su una Honda. Ottimo quinto posto per Valentino Rossi con la Yamaha, dopo una bella rimonta dal 14esimo posto. Il dottore si piazza dietro alla Suzuki di Rins. Ci si aspettava di più invece da Maverick Vinales, partito dalla pole position e settimo al traguardo, dietro all'altra Ducati di Danilo Petrucci. Nei primi dieci anche Joan Mir (Suzuki), Nakagami (Honda) ed Aleix Espargaro (Aprilia). In classifica Dovizioso primo con 25 punti, poi Marquez con 20 punti e Crutchlow con 16 punti. 

RECLAMO PER LO SPOILER: RESPINTO - Quattro le case motociclistiche che hanno presentato reclamo contro la vittoria della Ducati per lo spoiler sotto la moto, che si potrebbe usare solo in caso di pioggia. I commissari hanno respinto il ricorso e confermato il successo del romagnolo. (Aggiornamento: i quattro team presentano appello, deciderà la Fim) (FOCUS Il caso Dovizioso ai raggi X)

 

Dovi, dopo aver tenuto la testa della gara per molti giri, alla fine si è ritrovato lo spagnolo che tentava il colpaccio. Il romagnolo riusciva comunque a resistere, rispondendo colpo su colpo al catalano di Cervera, ed imponendosi per 23 millesimi di secondo. A parte Valentino e Dovizioso, gara da dimenticare per gli italiani con Morbidelli, su Yamaha, undicesimo, Andrea Iannone, su Aprilia, quattordicesimo, e il ritiro di Francesco Bagnaia, su Ducati. 

MotoGp Qatar 2019, orari tv (differita Tv8)

Ordine d'arrivo 

1. Andrea Dovizioso (Ita) Ducati in 42'36"902 alla media di 166,6 km/h  2. Marc Marquez (Esp) Honda a 0"023  3. Cal Crutchlow (Gbr) Honda 0"320  4. Alex Rins (Esp) Suzuki 0"457  5. Valentino Rossi (Ita) Yamaha 0"600  6. Danilo Petrucci (Ita) Ducati 2"320  7. Maverick Vinales (Esp) Yamaha 2"481  8. Joan Mir (Esp) Suzuki 5"088  9. Takaaki Nakagami (Jpn) Honda 7"406  10. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia 9"636    

Giro più veloce: (3°) F. Quartararo in 1'55"039 a 168,3 km/h.

Classifica piloti:  

1. Andrea Dovizioso (Ita) 25 punti  2. Marc Marquez (Esp) 20  3. Cal Crutchlow (Gbr) 16  4. Alex Rins (Esp) 13  5. Valentino Rossi (Ita) 11  6. Danilo Petrucci (Ita) 10  7. Maverick Vinales (Esp) 9  8. Joan Mir (Esp) 8  9. Takaaki Nakagami (Jpn) 7  10. Aleix Espargaro (Esp) 6  

Classifica costruttori:  

1. Ducati 25 punti  2. Honda 20  3. Suzuki 13  4. Yamaha 11  5. Aprilia 6  6. Ktm 4.

Tutti i circuiti (e i loro segreti)

DOVIZIOSO - Andrea Dovizioso parte bene: "Non riuscivo a capire i punti positivi o negativi della gara: Marquez è sempre stato con me ed io ho sempre spinto al limite, fino alla fine". Il romagnolo della Ducati spiega: "Non avevo una strategia precisa in gara, ho cercato di gestire le gomme nella prima parte di gara. Rins era molto veloce in curva, poi nel finale di gara ho visto Marquez faticare molto con la gomma posteriore. Guardando Marc ho capito esattamente cosa dovevo fare, questo mi ha aiutato nella fase finale".

MARQUEZ - Marc Marquez felice comunque del secondo posto: "Questo è un circuito in cui fatichiamo. Ci ho provato fino alla fine ma sono contento di questi 20 punti". Lo spagnolo campione iridato racconta la sfida con Dovi: "La lotta con Dovizioso? E' stata la stessa gara dello scorso anno, ho cercato di spingere al massimo ma questo è un circuito difficile. Se superi in un punto sporco vai largo. Con la media non sono riuscito a spingere ma va bene così: è una gara che ci togliamo dal calendario".

CRUTCHLOW -  Cal Crutchlow riassapora il podio: "Devo ringraziare tantissime persone: a partire dal dottore che mi ha operato, i fisioterapisti e tutte le persone che hanno lavorato nel mio team. Non abbiamo mai mollato e quest'oggi siamo riusciti a lottare, proprio quello che volevamo". Il britannico di Coventry è felice, ma ha qualcosa da lamentare: "Onestamente non voglio essere maleducato ma qualcuno mi ha dato una botta tremenda dietro e mi ha preso il piede. Ma comunque la caviglia va bene e per questo terzo posto devo ringraziare il mio team, ho spinto al massimo".

ROSSI - Grande rimonta di Valentino, ma non è soddisfatto: "E' stata una bellissima gara, mi sono divertito e sono riuscito a venire su. Ho guidato bene e fatto dei bei sorpassi. Mi sentivo bene con la moto, il risultato è positivo considerando come sono andato durante tutto il weekend. Però sono abbastanza preoccupato perché mi sembra che più o meno siamo messi come l'anno scorso". Rossi vede ancora la strada in salita: "L'anno scorso ho fatto terzo a sei decimi, quest'anno quinto a sei decimi, ho paura che in altre piste soffriremo come l'anno scorso però intanto va bene. Vinales? Ieri è stato impressionante, ha fatto paura, tanto di cappello. Il problema è che in gara non puoi guidare sempre così, dopo un po' di giri cominciamo a scivolare e siamo in difficoltà in accelerazione rispetto agli altri che riescono a mettere giù più grip e cavalli. In Qatar la gomma scivola ma rimane costante, però mi sembra che siamo lì. Oggi abbiamo lavorato bene con la squadra, siamo stati bravi, dopo il warm up abbiamo fatto un'altra mossa: abbiamo rischiato ma in gara mi sono sentito bene". 

Rivivi la diretta 

Il calendario completo della Motogp 2019

MOMENTI CLOU

VINCE DOVIZIOSO, FINALE SUPER

- Ultimo giro: battaglia Dovi-Marquez. Vale ha nel mirino Rins

- Ultimo giro: Dovi supera Marquez

- 2 alla fine: Marquez, Dovi, Cutchlow, Rins e Rossi

- 2 alla fine, Marquez passa Dovizioso

- 3 alla fine, Rossi supera Petrucci ed è quinto.

- 4 alla fine, Dovizioso, Marquez, Rins, Crutchlow, Petrucci, Rossi. 

- 6 alla fine, Valentino passa anche Mir.

- 7 alla fine, le Yamaha sembrano in difficoltà. Ma Vale non rallenta e passa Vinales: è settimo.

-10 alla fine, Doviziodo e Marquez alzano il ritmo 

- 11 alla fine, Bagnaia si ritira

Battaglia tra Dovizioso, Rins, Marquez e Petrucci

15 giri alla fine - Rins passa Dovizioso. Rossi è ottavo

- Rossi scatenato

- Dovizioso in testa seguito da Marquez, Crutchlow, Rins, Mir. Rossi è già nono 

- Partiti 

- Problemi per Fabio Quartararo

MOTO 2

L'italiano Lorenzo Baldassarri ha vinto il Gp del Qatar di Moto2. Il pilota della Kalex del Team Pons HP40, ha preceduto d'un soffio sul traguardo lo svizzero Thomas Luthi (Dynavolt Intact GP). Terzo il tedesco Marcel Schrotter (Dynavolt Intact GP). 

MOTO 3

Il giapponese Kaito Toba ha vinto il Gp del Qatar di Moto3. Il pilota della Honda ha preceduto l'italiano Lorenzo Dalla Porta (Honda) e il francese Aron Canet (Ktm).