MotoGp: risultati delle prove libere in Catalogna

Doppietta Aprilia nelle Fp2: Aleix Espargaró davanti a Vinales. Rins nella prima sessione aveva fatto segnare il miglior tempo. Marc Marquez operato alla spalla negli Usa

Alex Rins su Suzuki (Ansa)

Alex Rins su Suzuki (Ansa)

Barcellona, 3 giugno 2022 - Primo giorno di prove libere sul circuito di Montmelò, a Barcellona, dove domenica si correrà il gran premio di MotoGp di Catalunya (qui tutti gli orari tv), tappa numero 9 del Motomondiale. 

Approfondisci:

Qualifiche Motogp: Aleix Espargaro in pole position in Catalunya. Griglia di partenza

Qualifiche Motogp: Aleix Espargaro in pole position in Catalunya. Griglia di partenza

Dopo il miglior tempo di Alex Rins nella prima sessione, nelle Fp2 doppietta Aprilia. Il più veloce è stato Aleix Espargaró in 1'39"402, davanti al compagno Maverick Vinales, distanziato di tre decimi. Cinque moto italiane firmano i primi cinque tempi: a seguire infatti le tre Ducati di Enea Bastianini, Francesco 'Pecco' Bagnaia, e Jorge Martin.

Nelle Fp1 come detto è stato invece Rins a chiudere davanti a tutti. Il pilota catalano ha messo il turbo quando ha sostituito le gomme passando in azione con doppia media e fermando il cronometro a 1'40"101. Vinales secondo a meno di due decimi con. Terzo crono di Franco Morbidelli (+0"594), che è stato in testa al gruppo a lungo prima di cedere il passo agli spagnoli. Subito dopo i fratelli Espargarò (Aleix a 0"607, Pol a +0"632). In sesta posizione il giapponese Nagakami (+0"767), settimo Alex Marquez (+0"771), ottavo Oliveira (+0"800) che ha montato una combinazione differente (soft-hard). Nono Joan Mir (+0"806) con l'altra Suzuki e solo decimo Enea Bastianini che, dopo dieci giri, si è fermato lungamente ai box per delle modifiche alla moto.

MotoGp: rivivi il live di Fp1 e Fp2

Marc Marquez operato alla spalla

L'otto volte campione del mondo Marc Marquez segue il Gp dal letto di ospedale in Minnesota, dove proprio oggi è stato operato alla spalla. "Il dottor Joaquin Sanchez Sotelo e il suo team hanno eseguito un'osteotomia omerale", si legge in una nota della Honda. "Nonostante la complessità dell'operazione - ha detto il chirurgo della Mayo Clinic di Rochester - il risultato finale è soddisfacente". L'intervento consisteva nella rimozione delle due viti prossimali della placca posteriore precedentemente posizionata dal Dr. Samuel Antuna nel dicembre 2020, seguita da un'osteotomia omerale rotazionale. 

Ora per Marquez comincia l'iter per il recupero: resterà negli Stati Uniti nei prossimi giorni per il primo iter post-operatorio, poi tornerà in Spagna per continuare la riabilitazione".