MotoGp, Gp Gran Bretagna: la Ducati di Zarco in pole, poi Vinales su Aprilia. La griglia

Chiude la prima fila Miller. Quartararo (penalizzato) è 4° davanti a Bagnaia. Bezzecchi, Bastianini e Marini in top 10

Johann Zarco in pista a Silverstone (Ansa)

Johann Zarco in pista a Silverstone (Ansa)

5 agosto 2022 - Si entra nel vivo del fine settimana della MotoGp impegnata nel Gran premio di Gran Bretagna, 12esima tappa del Motomondiale sul circuito di Silverstone. Nelle qualifiche Johann Zarco ottiene la pole position, l'ottava in carriera nella classe regina: il francese di Ducati Pramac ferma il cronometro in 1'57"767 precedendo di 98 millesimi l'Aprilia di Maverick Vinales e l'altra Ducati di Jack Miller (+0"164). In seconda fila il leader del Mondiale Fabio Quartararo (Yamaha), seguito da Pecco Bagnaia (Ducati) e da un Aleix Espargaro (Aprilia) dolorante dopo una brutta caduta in FP4 ma mai domo. Poi gli italiani Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini, prima di Jorge Martin e Luca Marini a chiudere la top 10.

La gara a Silverstone: favoriti e strategie

La griglia di partenza

Ecco la griglia di partenza del Gp di domani a Silverstone, una gara che fa ripartire la stagione dopo la lunga pausa estiva che era iniziata dopo il Gp di Assen dove il leader del mondiale Quartararo (al comando con 172 punti) si è ritirato per una doppia caduta. Un episodio in gara che ha coinvolto anche Aleix Espargaro e che costa al pilota Yamaha una penalità, un long lap penalty da scontare domani.

Prima fila: 1 Zarco, 2 Vinales, 3 Miller 

Seconda fila: 4 Quartararo, 5 Bagnaia, 6 A. Espargaro 

Terza fila: 7 Bezzecchi, 8 Bastianini, 9 Martin

Quarta fila: 10 Marini, 11 Rins, 12 Mir 

Quinta fila: 13 Oliveira, 14 B. Binder, 15 Di Giannantonio 

Sesta fila: 16 Gardner, 17 A. Marquez, 18 Bradl 

Settima fila: 19 P. Espargaro, 20 Morbidelli, 21 Nakagami 

Ottava fila: 22 Fernandez, 23 D. Binder, 24 Dovizioso

 

Le prove libere

Johann Zarco è il più veloce nella quarta e ultima sessione di prove libere di MotoGp. Nell'ultimo turno per le qualifiche dedicato al passo gara spicca la Pramac del francese in 1'59"005 davanti all'Aprilia di Maverick Vinales (staccato di 50 millesimi) e l'altra Ducati di Jack Miller (distante un decimo). Grande paura per l'highside di Aleix Espargaro: lo spagnolo di Aprilia, secondo nel Mondiale, dopo lo spavento e i primi esami al centro medico è stato ritenuto idoneo a partecipare alle qualifiche.

La mattina del sabato è iniziata con Aleix Espargaro pilota più veloce nelle terze prove libere. Lo spagnolo dell'Aprilia gira in 1'58"254 precedendo tre Ducati, quelle dello spagnolo Jorge Martin, dell'australiano Jack Miller e del francese Johann Zarco. Quinto tempo per l'altra Aprilia dello spagnolo Maverick Vinales, che si lascia alle spalle il leader iridato, il francese della Yahama Fabio Quartararo e il migliore dei piloti italiani, Francesco Bagnaia, in sella alla Ducati.

Intanto ieri, nella prima giornata di prove, è stato Fabio Quartararo (Yamaha) il più veloce del venerdì, lasciandosi alle spalle Joan Mir (Suzuki) e Maverick Vinales (Aprilia). Quinto Aleix Espargaro con l'altra Aprilia, mentre Francesco Bagnaia (Ducati) ha chiuso con l'undicesima piazza. Sulle altre Ducati Enea Bastianini ha fatto segnare l'ottavo tempo davanti a Jack Miller e Marco Bezzecchi.

 

Gp Silverstone: rivivi le qualifiche

Orari tv