MotoGp oggi, Quartararo il più veloce nella prima giornata di libere. I risultati

La stagione riparte dal Gp di Silverstone. Il francese deve scontare una penalità, Bagnaia: "Per vincere il Mondiale non devo più cadere". Il pilota Ducati solo 11esimo nella classifica combinata

Il francese Johann Zarco (Ansa)

Il francese Johann Zarco (Ansa)

5 agosto 2022 - La stagione di MotoGp riparte da Silverstone che domenica 7 agosto ospita il Gran premio di Gran Bretagna, tappa numero 12 del Motomondiale. Prima giornata di prove oggi all'insegna di Fabio Quartararo, il più veloce sul circuito dopo le prime due sessioni. Il pilota della Yamaha piazza il miglior tempo della classifica combinata in 1.58.946, lasciandosi alle spalle Joan Mir (Suzuki) e Maverick Vinales (Aprilia). Quinto Aleix Espargaro con l'altra Aprilia, mentre fa un brutto passo indietro rispetto a stamattina Francesco Bagnaia, che non rientra nemmeno nella Top10. Per il pilota della Ducati undicesima piazza, bene invece Enea Bastianini che chiude all'ottavo posto davanti a Jack Miller e Marco Bezzecchi.

Prove libere 1, i risultati

Johann Zarco e Francesco Bagnaia passano, nel breve lasso di tempo dei 40 minuti della sessione di prove libere 1, dalla polvere delle cadute agli altari delle prime posizioni. Il francese, alfiere della Ducati Pramac, era scivolato alla Stowe a inizio sessione e poi, nell'ultimo minuto disponibile, ha staccato il migliore tempo in 1'59"893. L'italiano della Ducati ufficiale aveva invece assaggiato (senza conseguenze) l'asfalto alla Becketts e poi nel finale è stato l'unico, oltre a Zarco, a rompere il muro dei 2 minuti stampando un interessantissimo 1'59"920. Una sessione di prove libere 1 che è stata comunque molto equilibrata, dato che i primi 10 sono racchiusi nel fazzoletto di 1 secondo. Dietro i due ducatisti, al terzo posto, si è piazzato lo spagnolo Rins, su Suzuki, che ha preceduto il leader del Mondiale, il francese Fabio Quartararo (a lungo in difficoltà per problemi meccanici della sua moto) su Yamaha e il giapponese Nakagami su Honda LCR. Seguono le Aprilia di Espargaro e Vinales, l'altra Suzuki di Mir, l'altra Ducati Pramac di Martin e il sudafricano Binder su KTM. L'altra Ducati ufficiale, quella di Jack Miller, è al dodicesimo posto, preceduta anche da Pol Espargaro su Honda.

Il punto 

Sarà battaglia sul circuito inglese dopo il Gp di Assen che ha visto il leader del mondiale Fabio Quartararo (al comando con 172 punti) ritirarsi per una doppia caduta. Il campione del mondo in carica partirà con una penalità, un long lap penalty, comminato dopo un contatto con  Aleix Espargaro. Proprio lo spagnolo, secondo il classifica con 151 punti, tenterà di approfittarne, insieme a Pecco Bagnaia (114 punti), vincitore in Olanda. "Se voglio ancora avere una possibilità di vincere il Mondiale devo concludere più gare quando non sono in grado di vincerle, evitando cadute", ha sottolineato il piemontese della Ducati.

Alla vigilia del gran premio inglese la notizia però è il ritiro di Andrea Dovizioso: il forlivese della Yamaha ha annunciato ieri che non terminerà la stagione. Fra tre gare, dopo il Gp di San Marino del 4 settembre a Misano, appenderà il casco al chiodo, lasciando la moto a Cal Crutchlow, per gli ultimi sei Gp della stagione. 

Gp Silverstone live

Orari tv